In biblioteca con l'assessore
di val.

Visita istituzionale gradita quella dell'assessore regionale Cristina Cappellini, accolta dal sindaco Bontempi nella biblioteca civica di Agnosine



E’ stata inaugurata un paio d’anni fa, ma solo ora l’Amministrazione comunale ha potuto a “chiudere il cerchio” acquistando da un privato l’intera superficie di circa 200 metri quadri.

Si tratta della biblioteca civica di Agnosine, che nei giorni scorsi è stata visitata dall’assessore alle Culture, Identità ed Autonomie della regione Lombardia, Cristina Cappellini.
Con lei, per l’occasione, il consigliere regionale Fabio Rolfi, il presidente Giovanmaria Flocchini e l’assessore alla cultura Claudio Ferremi per la Comunità montana di Valle Sabbia.

A fare gli onori di casa il sindaco Giorgio Bontempi che ha delineato nelle sue linee essenziali l’iter svolto negli anni per dotare Agnosine di una nuova ed efficiente biblioteca.
In particolare l’acquisto dei locali avvenuto in due tempi, per un totale di circa 216 mila euro, facendo ricorso all’avanzo di amministrazione.

La bibliotecaria, Sara Valenza, ha elencato le attività svolte e quelle in programma per valorizzare con il contributo delle scuole e delle associazioni di volontariato il patrimonio di 11 mila documenti, fra libri, Dvd e audiolibri.
Di questi 800 hanno “prestigio storico” e 157 sono stati acquistati giusto a luglio di quest’anno.

L’occasione è stata buona per fare il punto sul Sistema bibliotecario valligiano, particolarmente attivo anche grazie alle collaudate sinergie instaurate fra biblioteche, ma non solo.

L’assessore Cappellini, infatti, ha messo in evidenza il primato della Lombardia come modello di sistema e indicato la direzione verso cui si sta andando.
Per esempio con la biblioteca digitale: un progetto che fino ad oggi ha trasformato “in bytes” più di 2 milioni di pagine. «Possiamo tranquillamente affermare di non aver sprecato nemmeno un centesimo delle risorse per la cultura assegnate alla Lombardia dall’Europa» ha affermato l’assessore.

Fabio Rolfi ha posto l’accento sul ruolo ricoperto dalle biblioteche, soprattutto nelle piccole comunità: «Riferimenti culturali fondamentali per fare cultura, ma soprattutto comunità».

Della fatica di matenere servizi come quello della biblioteca in territorio montano ha parlato Giovanmaria Flocchini.
Don Pietro Chiappa ha benedetto i locali e i presenti.


170922AgnosineCappelliniBontempir.jpg 170922AgnosineCappelliniBontempir.jpg