Giacinto Cargnoni, «Tra sacro e profano»
di Giancarlo Marchesi

Molti richiami al territorio valsabbino e in particolare alle amate Pertiche nelle ultime opere dell’artista bresciano nella mostra personale che sarà inaugurata questo sabato 23 settembre a Vestone


Giacinto Cargnoni è tornato
alla sua passione più antica, la pittura. Dopo aver presentato lo scorso inverno, presso la Biblioteca "Ugo Vaglia", la sua ultima fatica letteraria, «Heimat. Piccola Patria», da sabato 23 settembre l'artista di origini levrangesi torna a Vestone con una personale ospitata nella civica sala espositiva «Moroni» dal suggestivo titolo: «Tra sacro e profano», che ripercorre l'ultima fase del suo lungo e ricco percorso pittorico.

Esponente di rilievo della comunità artistica bresciana, fin dai primi anni Sessanta vanta partecipazioni a premi e rassegne di pittura in varie città d'Italia e d'Europa.

Nel tempo i contenuti
della sua pittura sono progressivamente mutati: dalle opere impegnate, dedicate a temi di forte impatto sociale, è passato negli anni Settanta ad una pittura che ha fatto perno sul paesaggio e sulla natura. Questi ultimi soggetti sono tuttavia illustrati in modo sapientemente rielaborato e personale.

Nella rassegna vestonese è esposta una ventina di opere che vogliono essere un omaggio tanto all'affascinante tema del sacro quanto a quello della natura. Tutte queste tele sono il frutto maturo di una carriera artistica che ha portato Cargnoni a cimentarsi con varie tecniche pittoriche, dalla grafica all'acquerello alla tempera, senza trascurare il forte legame con la propria terra. Una terra, quella valsabbina, che è stata richiamata non poche volte nelle sue opere, con particolare attenzione alle amate Pertiche, zona d'origine degli avi.

L'inaugurazione della mostra è fissata per le ore 18 di sabato 23 settembre. Dopo l'apertura la rassegna rimarrà aperta fino a domenica 1° ottobre con i seguenti orari: sabato e festivi ore 10-12.30, 16-20; feriali: 16-20.



170922_Cargnoni_acquerelli_15.jpg 170922_Cargnoni_acquerelli_15.jpg 170922_Cargnoni_acquerelli_15.jpg