Sottoscritto il Patto educativo della Comunità di Gavardo
di Cesare Fumana

Nel corso di un incontro avvenuto sabato scorso presso il palazzetto delle sport, le istituzioni, le realtà educative, culturali e sportive di Gavardo hanno siglato un progetto di inclusione per tutti i ragazzi gavardesi


“Un patto è un accordo, una promessa, un’alleanza, una condivisione”. L’assessore allo Sport di Gavardo, Francesca Orlini, si è fatta aiutare dai ragazzi della scuola secondaria di primo grato “Bertolotti” di Gavardo, presenti con gli insegnanti e la dirigente scolastica, per spiegare cos’è il Patto educativo della Comunità di Gavardo, sottoscritto da tutte le realtà gavardesi impegnate a diversi titoli con i più piccoli.

Nel corso di un evento andato in  scena sabato mattina presso il palazzetto dello sport, è stato siglato da parte dei responsabile delle realtà educative, sportive e culturali del paese un progetto che si pone l’obiettivo di «favorire l’inclusione di chi vive particolari disagi; sensibilizzare la comunità attraverso proposte, eventi a percepire le diversità come ricchezza piuttosto che come limite; operare in maniera “testimoniale” affinché il gioco – in ogni sua forma – recuperi appieno la sua dimensione educativa, di apprendimento e di inclusione».

«Il Patto – ha evidenziato l’assessore Orlini – è il frutto di un lavoro corale, nato quattro anni fa con il progetto FratelliXSport, che ha coinvolto sia le associazioni sia i ragazzi delle scuole».

Nel corso della mattinata
l’atleta paraolimpico ipovedente Emanuele Bersini ha portato la sua testimonianza di tenacia, dimostrando che con la forza di volontà si possono superare i propri limiti. Ha partecipato in tandem alle Paralimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008 e Rio 2016, e ha vinto numerosi titoli italiani e mondiali.

Ad allietare la mattina
anche la Gabbiano’s Band, gruppo musicale composto esclusivamente da ragazzi diversamente abili, che con la loro musica hanno coinvolto tutti i ragazzi presenti.

Al termine,
tutti i rappresentanti degli enti e delle associazioni hanno firmato il Patto educativo: Comune di Gavardo, Basket Gavardo, Ac Gavardo, Bocciofila Gavardese, Atletica  Gavardo 90, Istituto Comprensivo “G. Bertolotti”, Scuola Parrocchiale Don Bosco, Cai Gavardo, A.Ge Gavardo, Comitato Genitori Gavardo, Oratorio Gavardo, Csi Gavardo, Volley Vallesabbia, Tennis Club Gavardo, Pallavolo Gavardo, Agriofficina Gavardo, Judo Club Cappelletti, Cooperativa La Nuvola nel Sacco, Consorzi Laghi, Fondazione La Memoria Onlus Gavardo, Servizi Ortopedici Gavardo, Vittoria Assicurazioni Gavardo, Polo Scolastico dell’infanzia Quarena Gavardo, Venturelli Srl Gavardo.
171004_Gavardo_PattoEducativo1.jpg 171004_Gavardo_PattoEducativo1.jpg 171004_Gavardo_PattoEducativo1.jpg 171004_Gavardo_PattoEducativo1.jpg