A Barbaine in ricordo dei «ribelli per amore»
di Redazione

Si rinnova questa domenica, 8 ottobre, l’annuale incontro a Barbaine di Livemmo in commemorazione dei caduti della Brigata “Giacomo Perlasca”. Il raduno è alle ore 9.30 in piazza a Livemmo


Nel 72° Anniversario della Liberazione saranno in tanti a riunirsi per ricordare i giovani che persero la vita durante la Resistenza al nazifascismo sulle montagne dell’Alta Valle Sabbia, e in particolare quelli della Brigata “Perlasca”, i cui nomi sono impressi sui cippi di marmo del monumento eretto nei pressi della chiesa di sant’Andrea di Livemmo.
 
Ci si radunerà alle ore 9.30 in piazza a Livemmo. Dopo la posa della corona al Monumento dei Caduti ci si trasferirà a Barbaine, dove alle 10.15 ci sarà l’alzabandiera e alle 10.30 si celebrerà la Santa Messa. 
 
Interverranno Giovanmaria Flocchini, sindaco di Pertica Alta e presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, la Presidenza provinciale delle Fiamme Verdi e una rappresentanza dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giacomo Perlasca” di Idro.
 
Seguiranno i discorsi ufficiali e l’intervento della dott.ssa Daria Gabusi, presidente del Comitato Scientifico del centro studi “La brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la resistenza bresciana”.
 
Si procederà poi alla posa della corona al Monumento dedicato ai Caduti della Brigata “Giacomo Perlasca”.
 
Durante la cerimonia presterà servizio la banda musicale “San Gottardo” di Barghe. 
 
 
0414BarbainePartigiani03.jpg