A Palazzo Madama come in Valle Sabbia
di red.

Il Senato della Repubblica ha recentemente organizzando la propria rete informatica... come la Valle Sabbia fa già da un paio d’anni almeno


Il sistema è quello dei i computer “virtualizzati” in un ambiente “cloud”, che ricalca il progetto valsabbino “Teseo”, realizzato dalla società pubblica valsabbina Secoval.

Un’innovazione, quella introdotta dalla società che come braccio operativo della Comunità montana si occupa di dare servizi ai Comuni, che non per nulla a maggio di quest’anno ha ricevuto a Roma il premio “10x10= 100 progetti per cambiare la Pubblica Amministrazione” nell’ambito del “contest” di “Forum PA”.

Tornando a Roma, sono circa duemila, a disposizione di senatori, impiegati e tecnici, le postazioni che tramite un apposita “app”, possono ora accedere da qualsiasi luogo ad una sorta di cassaforte informatica che ha trovato spazio sotto Piazza Navona.

Le informazioni, così come i programmi per utilizzarle, sono contenute in due data center ridondanti uno sotto Palazzo Giustiniani e l’altro sotto Piazza delle Cinque Lune ed è sufficiente uno smartphone, quindi senza grandi capacità di memoria o di immagazzinamento dati, per accedervi.

Un sistema che permette di aumentare enormemente la sicurezza dei dati e di risparmiare sugli aggiornamenti continui di cui ogni programma ed ogni sistema informatico necessita.
Ormai a regime, il progetto ha permesso di risparmiare il 40% di energia elettrica e di ridurre le spese per circa un milione di euro.

I Comuni della Valle Sabbia hanno a disposizione le stesse potenzialità digitali del Senato, insomma.
Per questo Secoval e Comunità Montana di Valle Sabbia si augurano di giungere presto all’adesione di tutte le Pubbliche Amministrazioni locali a Teseo.

«Sapere che anche un ente come l’ufficio per le strategie amministrative di Palazzo Madama ha scelto lo stesso percorso da noi intrapreso – afferma Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità montana di Valle Sabbia-, ci fa dire con ancor più sicurezza ed orgoglio di essere sulla strada giusta, grazie a Secoval ed ai tecnici che hanno dimostrato di saper guardare davvero lontano».


171008Palazzo_Madama_-_Roma.jpg