Sapori d'autunno
di Federica Ciampone

Sarà un fine settimana all’insegna dei sapori d’autunno quello che si prospetta a Vobarno. Sabato 14 a Pompegnino ci sarà la Sagra della Castagna, seguita domenica 15 dalla Castagnata al Funtanì


Questo fine settimana Vobarno dedica due eventi al frutto più amato della stagione autunnale, la castagna.
 
Si comincia sabato 14 con la 7ª “Sagra della Castagna e Sapori d’Autunno” organizzata dal Circolo Don Angelo Questa di Pompegnino. Dalle ore 18.30 alle ore 23.00 gli amanti delle castagne potranno immergersi in una suggestiva atmosfera autunnale nelle vie del centro storico, degustando specialità a base di castagna ma non solo.

Dall’aperitivo ai dolci, sarà molto piacevole ripercorrere vecchi ricordi con caldarroste accompagnate da un bicchiere di vino e da buona musica. Quest’anno ci sarà una novità rispetto alle edizioni passate: sarà possibile scegliere direttamente per le vie del paese ciò che si desidera assaporare, ritirando la piantina del percorso degustazione all’entrata.
 
Domenica 15, invece, ci sarà l’apertura del centro didattico della Riserva Naturale Sorgente Funtanì con una bella castagnata. Il ritrovo è presso il centro didattico alle ore 10.30, per raccogliere le castagne nei boschi della Riserva.

Si pranzerà al sacco nell’area pic-nic e nel pomeriggio, mentre le castagne cuociono, sarà possibile realizzare insieme mangiatoie e nidi per i passerotti utilizzando semplici materiali di recupero. 
 
È necessario munirsi di un contenitore vuoto in tetrapak per realizzare una mangiatoia e di un paio di guanti per raccogliere le castagne. Il centro chiuderà alle ore 17.00.
 
L’iniziativa è a cura del Comune di Vobarno. Per informazioni contattare gli uffici allo 0365596030 oppure urbanistica@comune.vobarno.bs.it.
 
 
 
171011_castagne_a_vobarno.jpg