Le agevolazioni di «Industria 4.0»
di Redazione

Nel tardo pomeriggio di oggi presso la sede di Banca Valsabbina a Vestone un incontro dedicato agli strumenti finanziari e fiscali relativi agli investimenti in innovazione tecnologica


«Come finanziare la ripresa». È il tema al centro di un incontro aperto a tutti organizzato da Banca Valsabbina, in collaborazione con il Giornale di Brescia, che si terrà nella sede dell’istituto di credito a Vestone questo lunedì, 16 ottobre, con inizio alle 17, sul tema della cosiddetta «Industria 4.0».

L’incontro di questo lunedì (aperto a tutti, ma serve prenotarsi a clienti@numerica.com oppure allo 030.3740210) è in particolare dedicato agli aspetti per così dire «finanziari» e di agevolazione dei nuovi investimenti. E quindi si rivolge, in particolare, agli imprenditori, ai commercialisti, a chi in azienda gestisce i conti e le strategie di investimento.

Come forse si sa, da inizio d’anno per le aziende che investono in queste tecnologie vi sono imponenti agevolazioni fiscali che abbattono drasticamente il costo dell’investimento. Come dice lo stesso ministro Calenda: «È il tempo che paga l’investimento». E però vi sono una serie di attenzioni e accortezze che è bene sapere nel dettaglio per non avere sorprese poco gradite al momento di una eventuale verifica.

Attorno al tema, parlerà Paolo Gesa (responsabile della divisione Business della Banca Valsabbina) che illustrerà, fra gli altri, il plafond da 50 milioni che la banca ha ottenuto dal Fondo europeo per gli investimenti con tassi agevolati per chi fa innovazione.

Seguirà quindi Alberto Bertolotti, ceo di Ibs Consulting, che illustrerà (anche con esempi pratici e concreti) le modalità di agevolazione fiscale. Quindi interverrà Gabriele Busti (Regione Lombardia) e in particolare responsabile tecnico della misura Al Via, che altro non è se non una misura agevolativa per chi investe e che si può aggiungere agli altri benefici fiscali.

E infine interverrà l’ing. Marco Belardi, presidente del tavolo ministeriale che certifica le tecnologie 4.0.
161224_Vestone_BancaValsabbina.jpg