Valsir, modelli BIM senza rivali
di red.

Produrre l’eccellenza non è più sufficiente. Oggi serve che gli oggetti ben fatti possano essere facilmente inseriti nei programmi di progettazione più complessi. Anche qui è Valsir Spa a fare scuola


Stiamo parlando del BIM. Si tratta di un metodo di progettazione collaborativo che permette di integrare in un unico modello tutte le informazioni utili in ogni fase di progettazione, ad esempio di un edificio, che può essere anche un palazzo con centinaia di piani.

Il BIM viene utilizzato da chi deve realizzare gli impianti
, ma anche dagli ingegneri strutturisti, dagli architetti, dal costruttore, dai montatori dei vari componenti e dai collaudatori.

A differenza della progettazione Cad, che permette l’elaborazione di un progetto attraverso disegni bi o tridimensionali, la progettazione BIM non si limita alle informazioni visive o ai rendering, ma specifica con dei “modelli” le funzionalità e le prestazioni di ogni singolo oggetto presente nel progetto.

E fra i modelli ci sono quelli sviluppati da Valsir Spa per i suoi prodotti, che nei giorni scorsi, durante il BIMobject LIVe 2017 tenutosi il 10 ottobre a Malmö (Svezia), hanno ottenuto il prestigioso “Most downloaded BIM object” per il numero elevato di download ricevuti dal portale BIMobject®..

Un traguardo importante che, ancora una volta, attesta il costante impegno di Valsir Spa nello sviluppo tecnologico e nella ricerca continua.

L’anno scorso, sempre BIMobject® - il portale europeo per la gestione di oggetti BIM più usato al mondo da studi di progettazione e società di costruzione - ha inserito Valsir Spa tra le aziende più innovative al mondo nello sviluppo di oggetti BIM (Building Information Modeling).

Quest’anno Valsir Spa si è imposta fra più di 980 brand internazionali e 275.000 oggetti BIM, e fra i vincitori è stata la sola azienda al mondo del settore idrotermosanitario.

La particolarità sta nel fatto che i modelli BIM di Valsir Spa sono stati sviluppati pensando alle esigenze dell’utilizzatore con lo scopo di rendere l’attività di progettazione più semplice, ma nel contempo rapida e flessibile.

I modelli BIM di Valsir, infatti, sono completi di tutte le informazioni e sono costruiti in modo tale da assicurare soluzioni di autorouting, grazie alle quali i raccordi e gli elementi presenti tra le tubazioni vengono inseriti automaticamente.

Entrando più nello specifico, ecco gli altri aspetti essenziali:

- Rapidità di utilizzo grazie ai settaggi preimpostati nei “template”, alle caratteristiche di “auto-routing” ed all’elevato livello di parametrizzazione.
- Flessibilità: è possibile passare con un solo click da schemi unifilari a disegni di dettaglio senza alcuna perdita di tempo, qualità o informazioni.
- Accuratezza della geometria: i modelli Valsir rispecchiano fedelmente il prodotto garantendo precisione nello studio delle eventuali interferenze all’interno del progetto.
- Alto livello di dettaglio: non solo accuratezza nella geometria, ma anche e soprattutto nelle informazioni contenute nei modelli che rendono ogni progetto “interrogabile”.
- Dimensioni ridotte dei  file.

Insomma, Valsir Spa sta dimostrando al mondo di essere in prima fila nelle sfide per il domani.

171016_valsir.jpg