Taglialegna colpito da un albero
di a.p.

Impegnativo recupero quello andato in scena ieri pomeriggio Borgo Chiese per soccorre un boscaiolo investito da un tronco che stava tagliando


Daris Poletti, di 25 anni, ieri pomeriggio stava tagliando la quadra di legna per uso domestico quando è stato investito dallo stesso tronco che lo ha scaraventato al suolo procurandogli sospette lesioni al torace.

Con lui, fortunatamente, c'era il padre che ha subito allertato i soccorsi. Erano circa le 16.30 di ieri quando è avvenuto l'incidente nella zona denominata Costa Nidia, a monte della località Sorino. La zona, tra l'altro, è raggiungibile solo con fuoristrada dato che questa strada era un tempo usata per raggiungere la località Seghe, dove una volta operava una teleferica con capolinea proprio al Sorino.

Il medico rianimatore è stato calato col verricello dell’eliambulanza direttamente sul posto, visto che la zona non consentiva l'atterraggio del velivolo. Poi, una volta imbragato e sistemato sulla barella di emergenza, è stato avviato all'ospedale di Trento e sottoposto alle cure del caso.
Le sue condizioni, una volta al Santa Chiara, non sono apparse gravi: al momento del recupero il giovane era dolorante ma è rimasto sempre cosciente.

Andrea Bagattini è il comandante dei vigili del fuoco di Condino che con i suoi uomini ha supportato e gestito l'azione di recupero: “Eravamo circa una ventina impegnati nell'azione di soccorso: per accedere con il verricello abbiamo dovuto sfoltire la vegetazione circostante. Con noi c’era anche una pattuglia del corpo di Polizia locale”.

“Da parte nostra – riferisce il comandante Stefano Bertuzzi - si è trattato di verificare l'accaduto e di predisporre un’informativa. Nel contempo altri colleghi erano impegnati nel fondovalle dove operava l'elicottero”.

In foto le fasi di recupero del ferito e il tronco che l'ha colpito
171022_BorgoChiese_recupero_boscaiolo1.jpg 171022_BorgoChiese_recupero_boscaiolo1.jpg 171022_BorgoChiese_recupero_boscaiolo1.jpg