Condivisione di valori e di obiettivi
di red.

Da oltre quarantacinque anni METAL-STAMPI Srl realizza stampi di alta precisione per lo stampaggio delle materie plastiche e per la pressofusione. I perché dell’iscrizione ad AIB



METAL-STAMPI è specializzata soprattutto nella costruzione di stampi per la produzione di articoli plastici monomateriali, bimateriali e trimateriali, sia tecnici che estetici, articoli di design e di largo consumo.

Fondata nel 1970 da Angelo Cucchi e Franco Maccarinelli, da qualche anno i rispettivi figli Andrea e Stefano Cucchi con Silvia e Mariacristina Maccarinelli sono a capo della proprietà e grazie alla formazione e alle competenze in settori eterogenei, hanno contribuito ad ampliarne la visione, mantenendo i valori e l’attenzione alle innovazioni tecnologiche, da sempre caratteristiche fondanti dell’Azienda.

Il reparto di costruzione stampi è dotato di macchine utensili con campi di lavoro fino a 2600x1100x900 che permettono all’azienda di realizzare stampi con peso massimo di 7 ton.
L'Officina è dotata di metodologie di lavorazione all'avanguardia equipaggiate di dispositivo a controllo numerico a 5 assi che operano direttamente sulla base dei programmi CAM che provengono dall'ufficio tecnico aziendale.
Nel corso del 2016 è stato aggiunto un centro di lavoro a 5 assi con cambio pallet che permette di potenziare le ore di produzione non presidiate.

Nel corso di questo ultimo decennio
la struttura produttiva è stata rinnovata e migliorata, grazie ad investimenti sia in macchinari sia nella formazione del personale, per riuscire a contrastare le difficoltà e le problematiche che il mercato odierno sottopone.

«Il potenziamento tecnologico ci consente oggi di poter soddisfare ancor meglio i nostri clienti che chiedono qualità a costi contenuti con tempi di fornitura estremamente ridotti – ci dicono dall’azienda -. Al nostro interno abbiamo un ufficio specializzato nella progettazione e risoluzione di problematiche tecniche e critiche, impegnato quotidianamente per offrire al cliente una competente consulenza tecnico-commerciale».

Per soddisfare le richieste di campionatura dei clienti, spesso METAL-STAMPI si avvale della consociata Tecnoplastica s.r.l.

«La decisione di iscriverci all’AIB rientra in un discorso più ampio di apertura e conoscenza delle realtà produttive del territorio bresciano – affermano alla METAL-STAMPI -. Negli ultimi anni abbiamo aumentato la consapevolezza che, oggigiorno, non è più sufficiente fare il proprio lavoro con serietà e competenza ma è necessario investire energie anche nella comunicazione.
Essere membri di una Associazione importante come AIB pensiamo possa contribuire alla nostra crescita, ci permetta di essere informati in tempo reale sui servizi e supportati negli adempimenti burocratici richiesti, offrendoci la possibilità di sentirci parte di una rete di aziende che condividono valori e obiettivi».

171023_metalstampi.jpg