Il mese dell'oca
di Federica Ciampone

A Paitone inizia un periodo dedicato alla tradizione e alla cultura enogastronomica. Da questa domenica, 29 ottobre, presso i ristoranti aderenti sarà possibile degustare “L’Oc de San Martì”


Prenderà il via ufficialmente questa domenica, 29 ottobre, il mese dedicato all’oca, divenuta ricetta tipica del paese di Paitone con delibera del Consiglio comunale lo scorso martedì, dopo essere stata protagonista della tradizionale sagra settembrina.

Il progetto è stato pensato fin dal principio come una preziosa opportunità per rilanciare le attività presenti sul territorio di Paitone, oltre che come riscoperta di un tratto gastronomico caratteristico della cultura del paese.

Fino a domenica 26 novembre, presso i ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile, su prenotazione, degustare il piatto tipico del Comune di Paitone “L’Oc de San Martì”.

I ristoranti paitonesi che hanno aderito sono la Trattoria Da Tindaro, l’Agriturismo El Cioci, l’Antica Osteria Due Corone, l’Antica Trattoria Leone e il Ristorante Il Tagliere D’Oro.

La degustazione, al prezzo di 20 euro, comprenderà vino della casa, acqua, coperto e il piatto tipico del Comune di Paitone, con polenta e un contorno. Alla carta saranno disponibili altre degustazioni con primi, secondi, contorni e dolci.

L’iniziativa è patrocinata da Ecomuseo del Botticino con la partecipazione della Commissione Cultura del Comune di Paitone.

in foto la vicesindaco Mariateresa Cavalleri con i ristoratori paitonesi
170707_paitone_oc.jpg