«CineVestoForum», al via la rassegna
di Redazione

Il Cinema Teatro di Vestone propone per il mese di novembre una rassegna per genitori ed educatori dedicata alle tematiche sensibili. Si comincia mercoledì 8 novembre con "Più buio di mezzanotte"


A novembre la normale programmazione del Cinema Teatro di Vestone sarà affiancata da una rassegna dedicata alle tematiche sensibili, organizzata da Cooperativa Area e dalle Politiche sociali della Comunità Montana in collaborazione coi Servizi sociali di Vestone.
 
L’idea è quella di rendere l’auditorium comunale un luogo di scambio e di incontro culturale, e di far sì che gli incontri inducano alla riflessione comune su temi di primaria importanza.
 
Si parte, mercoledì 8 novembre, con la proiezione di "Più buio di mezzanotte", l’opera prima del regista siciliano Sebastiano Riso. Il protagonista è un adolescente che vive nella Catania di inizio anni '80 ed è alle prese con la ricerca della propria identità, non solo sessuale. La pellicola porta lo spettatore in un'anonima e crepuscolare periferia dove i confini morali, etici e umani sono labili.
 
È prevista la presenza in sala del regista Sebastiano Riso e del protagonista Davide Cordova, che ha ispirato la storia di questo film. Interverrà la psicologa Mara Campadelli di coop. Area.
 
Mercoledì 15 novembre si parlerà di Cyber-Bullismo e Web reputation. Interverrà il poliziotto Domenico Geracitano, schierato in prima fila nella lotta a questa piaga e autore di un libro.
 
Venerdì 24 novembre sarà la volta di una serata teatrale con "U parrinu - La mia vita con Padre Pino Puglisi", a opera di Christian Di Domenico.
 
Mercoledì 29 novembre la rassegna chiuderà in bellezza con la proiezione di "Non essere cattivo", un film sulla tematica delle dipendenze da sostanze stupefacenti. Il cast vede Luca Marinelli e Alessandro Borghi nei panni di due amici d'infanzia, tossici e dediti a una vita delinquenziale; uno dei due tenterà di cambiare vita. Il film mette in mostra tutta la miseria e la povertà sociale di un ambiente periferico dove il modus vivendi dei protagonisti non può uscire dal circolo vizioso in cui ruota.
 
Tutti gli eventi si terranno alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro di Vestone. L’ingresso è libero e gratuito per tutti ad eccezione della serata di venerdì 24 novembre, con ingresso a 10 €.
 
Per maggiori informazioni sugli spettacoli teatrali è possibile scrivere a enzopirlo@sada.bs.it. Per maggiori informazioni sulla serata dedicata al Cyberbullismo e, più in generale, su tutta la manifestazione è possibile contattare nicola.maccioni@areaonlus.org. 
 
 
 
171103_piu_buio_di_mezzanotte.jpg