La cultura dello spiedo
di c.f.

Questa sera a Prevalle un’iniziativa dell’Ecomuseo del Botticino dedicato al principe dei piatti della cucina bresciana, con la presentazione del docufilm “Storge” e una cena con degustazione


Alimentarsi è una necessità e conoscere è il cibo dell’anima. Ecomuseo del Botticino prosegue con la presentazione dei piatti tipici del territorio e delle storie locali.

Riprende, così, questo sabato 4 novembre a Prevalle, il ciclo di conferenze con degustazione di piatti della tradizione locale e del mondo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.

Si parte dallo spiedo, il piatto tipico della tradizione bresciana, a cui l’Ecomuseo del Botticino ha dedicato uno spazio riservato all’interno del Museo della Civiltà contadina, dove fanno mostra di sé alcuni storici girarrosti per la preparazione dello spiedo, forniti dall’azienda Ferraboli, di Prevalle.

Il via sarà dato alle 18.30
presso la sala consiliare di Prevalle con la proiezione del docufilm “Storge” del giovane regista serlese Luca Sorsoli. Il film racconta storie di vita, fatti, leggende di Serle e della montagna carsica.

Seguirà alle 20 la cena a base di spiedo presso il Centro Anziani Prevalle.

La cena, oltre a far conoscere il territorio, ha il fine di raccogliere fondi per proseguire nella attività ecomuseali.
171105_Prevalle_Museo_dello_Spiedo.jpg