«Controvento»
di Michela Peli

Il libro di Federico Pace, edito da Einaudi, parla di storie e di viaggi che in un istante possono cambiare la vita di una persona


«Controvento. Storie e viaggi che cambiano la vita», scritto da Federico Pace, racconta le storie di chi, attraverso un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o su un treno, ha trovato in un giorno, in un istante, il modo di cambiare e trasformarsi.
 
Viaggiare non vuol dire soltanto attraversare il cuore segreto dei continenti. Viaggiare è anche l’uscita dall’infanzia, l’inizio di un’amicizia, la rottura di un legame che credevamo non potesse finire mai.
 
I viaggi hanno segnato la vita di molti e di molti altri la segneranno in futuro: perché l’Altro e l’Altrove hanno sempre in serbo qualcosa che non abbiamo ancora conosciuto, che lenirà il nostro dolore e ci aprirà il passaggio verso la strada poco battuta.
 
Le storie raccontate in questo libro (storie brevi, di quattro o cinque pagine, molto intense e scritte benissimo) ci accompagnano nella vita di tante persone, famose e non, e ci portano in quegli attimi, in quei luoghi, in quei viaggi in cui si sono trovati a desiderare, ad accettare, che la vita cominciasse ad accadere.
 
 
171108_controvento_federico_pace.jpg