Bione premiato a Roma da Tv2000
di Redazione

Il programma di Tv2000 «Borghi d’Italia», curato e condotto da Mario Placidini, ha premiato 34 Comuni italiani protagonisti della stagione televisiva 2016-17. Tra questi anche Bione


La consegna degli attestati è avvenuta giovedì a Roma, presso la sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani, alla presenza del direttore di Rete di Tv2000, Paolo Ruffini, del direttore generale di Tv2000, Lorenzo Serra, e del vice presidente vicario dell’ANCI Nazionale, Roberto Pella.

La delegazione del Comune di Bione era composta dal sindaco Franco Zanotti, dal parroco don Aurelio Cirelli e dal presidente dell’associazione culturale Biùcultura Davide Simoni.

“Nei borghi ci sono le nostre radici. C’è la nostra memoria – ha affermato Paolo Ruffini –. Ci siamo così abituati alle grandi dimensioni che spesso non vediamo più la bellezza nelle piccole. C’è così tanta ricchezza nei Borghi d’Italia che ognuno meriterebbe un film. E piccoli film sono le puntate del programma di Mario Placidini. Sono l’omaggio doveroso che una piccola tv fa alla grandezza che c’è in ogni piccolo borgo italiano”.

“L’evento di questa stagione assume ancora più importanza – ha ricordato Placidini – visto che nel 2017 stiamo vivendo l’anno nazionale dei borghi italiani istituito dal MIBACT. Il turismo estivo nei borghi ha avuto un incremento del 74%; ma soprattutto tanti giovani sono tornati nei luoghi dei loro padri creando varie attività imprenditoriali. Ed è solo l’inizio. Questa deve rappresentare una ripartenza da non trascurare, visto che il 54% degli oltre 8 mila Comuni italiani è rappresentato dai piccoli borghi. Con Tv2000, da dieci anni e con 323 puntate, abbiamo cercato di valorizzare questi luoghi, ricolmi di chiese, dialetti, monumenti e tante tipicità. Gli autentici borghi rendono l’Italia unica ed inimitabile nel mondo. Si parla sempre di nuove soluzioni per il rilancio del Belpaese: ripartiamo dai borghi”.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati riconoscimenti a tutti i 34 Comuni che sono stati visitati dalla trasmissione.  Il sindaco Zanotti, ritirando la pergamena, ha ringraziato Tv2000 per aver visitato il suo paese mentre il parroco don Aurelio Cirelli ha lodato la troupe televisiva per l’attenzione riservata alle chiese bionesi, compreso il santuario montano di San Vigilio.

È stato poi consegnato un riconoscimento particolare all’associazione Biùcultura per “l’eccellente collaborazione offerta al programma Borghi d’Italia, nella valorizzazione del Comune di Bione”. Davide Simoni ha ricordato che Bione è un paese con una storia millenaria, una continuità archeologica, culturale e artistica che parte da Corna Nibbia fino al Settecento con le pregevoli tele del Ceruti.  È  stata poi donata  a Mario Placidini, curatore del programma,  una copia del catalogo “Bione, Corna Nibbia”, curato da Marco Baioni e pubblicato in occasione della mostra archeologica che si è tenuta nei mesi scorsi.
1711143_Bione_BORGHI-DITALIA_TV2000.jpg