Asilo nido, una scuola sicura
di Cesare Fumana

Terminato l’intervento di miglioramento sismico del nido comunale di Roè Volciano, completato con la riqualificazione del piazzale antistante. A gennaio toccherà alla scuola dell’infanzia


L'asilo nido comunale di Roè Volciano è ora una scuola sicura. L'amministrazione comunale, infatti, ha provveduto a un intervento migliorativo dal punto di vista sismico, con lavori di rinforzo delle fondamenta, dei pilastri e delle pareti interne ed esterne.

«Riteniamo che le scuole debbano avere la priorità - spiega il sindaco Katia Vezzola -. Per questo abbiamo provveduto a mettere in sicurezza a rinforzare staticamente l'edificio e a rimetterlo a nuovo rifacendo gli intonaci, sistemando anche il parco esterno e il piazzale antistante la scuola».

Infatti, oltre all'intervento sull'edificio scolastico è stato completamente sistemato Largo Nikolajewka, che da tempo necessitava di una riqualificazione.

I lavori sono terminati a fine settembre, e per circa un mese i bambini e le insegnanti del nido sono stati ospitati nei locali della vicina scuola dell'infanzia.

«Questo è stato possibile utilizzando interamente fondi comunali – riferisce il primo cittadino –: 70.000 euro per la scuola e 26.000 per la sistemazione del piazzale, utilizzando l'avanzo di amministrazione, grazie allo sblocco del patto di stabilità, e gli oneri di urbanizzazione».

Sono state asfaltate sia via degli Alpini sia il piazzale, realizzando lavori per convogliare l'acqua piovana ed evitare la formazione di pozzanghere; infine sono stati disegnati gli spazi per i parcheggi.

«Grazie al lavoro volontario degli Alpini – prosegue Katia Vezzola – è stata realizzata una nuova scalinata alla sinistra della loro sede per raggiungere più agevolmente la scuola dell'infanzia, per consentire un nuovo accesso all’edificio sfruttando questo piazzale».

Questo è il primo degli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici. A gennaio, infatti, è previsto l'avvio dei lavori di miglioramento sismico della scuola dell'infanzia, l'edificio  scolastico più vecchio, per il quale è previsto uno stanziamento di 550.000 euro.

Per poter effettuare i lavori, da gennaio fino al termine dell'anno scolastico, i bambini saranno ospitati presso alcune aule della scuola media.

«Abbiamo concordato per tempo questo trasferimento con la dirigenza scolastica e gli insegnanti – spiega il sindaco – e a dicembre cominceranno dei piccoli lavori per adeguare gli spazi per accogliere i bambini più piccoli, con interventi nei servizi igienici e nelle aule.
Inoltre, per mantenere il servizio mensa, la cucina della scuola dell'infanzia sarà momentaneamente trasferita presso il Centro sociale comunale».
171117_Roe_AsiloNido.jpg 171117_Roe_AsiloNido.jpg 171117_Roe_AsiloNido.jpg 171117_Roe_AsiloNido.jpg