Un gemellaggio tra Storo e Viadana
di a.p.

La polenta di Storo sarà protagonista nel corso dell'evento che oggi, domenica 19 novembre, nel mantovano sancirà il gemellaggio tra Viadana e i “polenter” di Storo


Farina e polenta di Storo saranno oggi protagoniste a Viadana, in quel di Mantova, il cui centro conta 15 mila abitanti. Nell'occasione tra i “polenter” e la cittadina lombarda sarà sancito un gemellaggio.  Nel pomeriggio, dopo l'infuocata sfida di campionato di rugby tra Viadana e Reggio Emilia, verrà proposta a tutti una porzione di polenta. Un'ulteriore occasione per far  conoscere e apprezzare dal vivo il famoso Oro di Storo.
 
“Dopo un'annata per noi quasi unica come  produzione e  qualità, ora si  tratta di proporci in  una piazza importante dove  far confluire non solo farina, ma anche le gallette 'made in Storo'”,  fa sapere il presidente di Agri 90' Vigilio Giovanelli.
 
Quest'anno ogni ettaro ha prodotto circa 50 quintali, un risultato grandioso rispetto ai 35  dell'anno scorso. Complessivamente nel 2017, nell'ambito della campagna di Storo, il mais ha raggiunto quota 15 mila quintali. Ciò è senz'altro dovuto alla situazione meteo che stavolta ha dato una buona mano. Non ci sono state grandinate, diversamente da altre zone del Trentino, e acqua e sole hanno fatto il resto.
 
L'altro dato confortante riguarda le gallette senza glutine, la cui produzione si va intensificando di giorno in  giorno.  L'introduzione ad Agri 90' di tale ultima creazione sta dando notevoli soddisfazioni.  Sono stati investiti circa 250 mila euro in macchinari, ma i risultati sono stati quasi immediati. Mediamente si viaggia sulle 3500 – 4000 confezioni al mese.
 
Ancora Giovanelli. “Domani, lunedì, a mezzogiorno, in occasione della trasmissione televisiva su Rai 1 'La prova del cuoco', sarà ancora una volta lo chef Cristian Bertol a proporre la nostra polenta”. 
171119_polenter_storo.JPG