Concorso «Un pensiero abbagliante»
di c.f.

Per il suo ventennale dell’Ipssar di Idro ha promosso un altro concorso intitolato “Un pensiero abbagliante: il Polivalente di Idro”, dedicato agli studenti che frequentalo l'istituto di Valle.

Per il suo ventennale dell’Ipssar di Idro ha promosso alcuni concorsi riservati agli studenti, per renderli più partecipi ai festeggiamenti per questo anniversario. Oltre a “Il piatto sorprendente del Polivalente” è stato organizzato un altro concorso intitolato “Un pensiero abbagliante: il Polivalente di Idro”, con lo scopo di far esprimere gli studenti, nel linguaggio che preferiscono, su ciò che per loro significa “il Perlasca”, più comunemente conosciuto come “il Polivalente”.

Si tratta di dare spazio a un’idea, a un’emozione, a un concetto, a un’intuizione, a un’esperienza, a una sensazione. Si può ricorrere all’arte figurativa, alla musica, al linguaggio ipertestuale, ciò che conta è partecipare. Per l’immagine si tratta di creare un logo, un cartellone, un’illustrazione pubblicitaria, oppure una vignetta, un fumetto, scattare una fotografia o registrare un video o una presentazione in Power point, o di realizzare un pannello con vari materiali. Per la scrittura si può inventare uno slogan, una poesia, un racconto, un aforisma (max 3 versi), ma anche un semplice sms (max 160 caratteri). Per la sezione musicale si tratta di presentare su supporto digitale un brano musicale originale con relativo testo.

Gli studenti posso parteciparvi sia singolarmente sia in gruppi e le iscrizioni dovranno pervenire in segreteria entro il 29 marzo, mentre gli elaborati dovranno essere depositati entro il 30 aprile.

Quelli che si distingueranno per l’efficacia del messaggio e per l’originalità nell’interpretazione del tema assegnato, saranno premiati a giudizio insindacabile della giuria, composta da ex studenti ed esperti qualificati.

Verrà premiata la prima opera classificata di ogni sezione con un montepremi totale è di 1.200 euro. Agli studenti vincitori delle tre sezioni sarà quindi consegnato un “buono cultura” di 400 euro che dovrà essere equamente suddiviso tra i componenti della squadra e potrà essere speso entro il 30 ottobre di quest’anno, in viaggi, entrate a musei o a concerti, testi scolastici e non, tasse scolastiche, iscrizione a corsi specialistici, macchina fotografica digitale, strumentazione informatica.

0327Polivalente.jpg