Il mondo rurale ringrazia
di Cesare Fumana

Come sempre molto partecipata dai rappresentanti del mondo agricolo la Festa del Ringraziamento per la bassa Valle Sabbia che si è svolta domenica a Vallio Terme


Erano più di 50 i trattori che hanno sfilato per le strade di Vallio Terme e Gavardo questa domenica mattina, in occasione della Festa del Ringraziamento delle sezioni Coldiretti di Gavardo, Villanuova sul Clisi, Calvagese della Riviera, e Vallio Terme che si è svolta nel paese termale valsabbino.

La Festa del Ringraziamento conclude la stagione agraria ed è il momento per contadini e allevatori per ringraziare Dio per i frutti del lavoro di quest'anno.

Dopo il ritrovo presso la sala polivalente, ha preso le mosse la sfilata dei mezzi agricoli che hanno attraversato Vallio, fino ai piedi del Colle di Sant'Eusebio, per poi dirigersi verso Gavardo attraversarne il centro storico e fare ritorno a Vallio per partecipare alla messa.

Quello agricolo è un settore di primaria importanza
, sia per la produzione di cibo, sia per la salvaguardia dell'ambiente, come ha ricordato il parroco don Italo durante l'omelia della messa.

Al momento dell'offertorio i rappresentanti delle quattro sezioni Coldiretti, Sergio Berardi per Vallio Terme, Renato Massolini per Gavardo, Giuseppe Mora per Villanuova ed Emilia Landi per Calvagese della Riviera, hanno portato all'altare quattro cesti di prodotti agricoli.

Presenti anche i rappresentanti dei quattro Comuni, a cominciare dal sindaco di Vallio Terme Floriano Massardi, quello di Villanuova Michele Zanardi, di Calvagese  Simonetta Gabana e per Gavardo l’assessore Angela Elisa Maioli. A sottolineare il momento di festa le note della banda di Vallio Terme.

Al termine, il parroco si è portato sul sagrato della chiesa dove erano sistemati i trattori per la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli.

La festa è poi proseguita con un pranzo sociale presso il ristorante Colle Sant'Eusebio.
171120_VallioFestaRingrazimanto1.jpg 171120_VallioFestaRingrazimanto1.jpg 171120_VallioFestaRingrazimanto1.jpg 171120_VallioFestaRingrazimanto1.jpg