Una biblioteca sempre viva
di c.f.

Laboratori, momenti di gioco e d’incontro, mostre, scambio libri, gruppo di lettura nel ricco programma della biblioteca comunale “Lino Monchieri” di Vallio Terme


«Perseguendo l'idea
di una biblioteca sempre viva, che non si limita ad essere una zona di passaggio per il ritiro di libri e che punta a coinvolgere persone di tutte le età, quest’anno sono nati diversi eventi». È quanto ci racconta Ramona Andreis, bibliotecaria presso la biblioteca comunale “Lino Monchieri” di Vallio Terme, presentandoci le numerose iniziative messe in campo per la stagione autunno-inverno.

«Oltre alle letture e laboratori per bambini tenuti in biblioteca questa estate – prosegue –, inseriti nell'ambito del progetto di Nati per leggere “Piccoli lettori forti. 12 libri per 12 mesi”, e al lavoro di promozione svolto con la scuola primaria, con la scuola dell'infanzia e il nido, a novembre sono iniziati due nuovi corsi».

Il primo è il corso “Emozioni per l'uso”, rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni, che prevede 4 incontri in cui i bambini imparano a riconoscere e a gestire le emozioni; il secondo un corso di  disegno e fumetto (occidentale e manga) rivolto ad un pubblico dagli 11 anni.

Nell’ambito di un progetto di prevenzione del gioco d’azzardo patologico, ha fatto tappa anche a Vallio Terme la serata Bibliogeme, con serate dedicate al gioco in scatola, un’iniziativa che ha visto l’appoggio del Sistema bibliotecario Nordest Bresciano, della Comunità Montana di Valle Sabbia e diRegione Lombardia. In biblioteca a Vallio Terme il progetto è iniziato il 15 novembre, coordinato da Emanuele Monera di playbazar.it.

«Queste serate si inseriscono in un progetto più ampio, che ha lo scopo di combattere le ludopatie e di favorire la socializzazione e l'integrazione, attraverso il gioco sano e divertente, in un ambiente inclusivo come la biblioteca.
A Vallio Terme l'appuntamento continua, da dicembre ogni ultimo giovedì del mese alle ore 20.30, il prossimo appuntamento sarà il 28 dicembre».

Inoltre prosegue l’iniziativa dello “Scambio libri”, che inizia ad aumentare il numero di partecipanti, e proseguono anche gli incontri del gruppo di lettura “Mondi di carta”, il prossimo sarà il 24 novembre ore 20.30, i libri di cui si parlerà saranno “La fattoria dei malfattori”, di Paasilinna, e “Quel che resta del giorno”, di Kazuo Ishiguro.

Sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 11, ci sarà un laboratorio per bambini, in cui si creeranno dei fantasiosi biglietti di auguri natalizi, obbligatoria l'iscrizione entro il 14 dicembre, gratuito, massimo 15 bambini.

Infine approderà anche a Vallio Terme, dal 10 al 20 gennaio, la mostra itinerante di astronomia “Cielo, che mostra!”. Promossa dal Sistema bibliotecario Nordest bresciano, grazie al quale le classi quarta e quinta della primaria beneficeranno di un laboratorio sui miti del cielo. Per l'occasione della mostra la biblioteca organizza una lezione gratuita di astronomia base dedicata alle stelle e alle costellazioni, a cura di Maria Mosca, che si terrà mercoledì 10 gennaio alle ore 20.45.
171122VAllioTerme_biblioteca.jpg