Film e incontri sul problema delle risorse idriche
di c.f.

Il comitato “L’Acqua di Prevalle”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, propone un rassegna intitolata “Sull’acqua”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative alla gestione delle risorse idriche.

Il comitato “L’Acqua di Prevalle”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, propone un rassegna intitolata “Sull’acqua”, una serie di incontri e film sul tema dell’acqua, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative alla gestione delle risorse idriche.

«Il programma dei film – spiegano quelli del comitato – vuole raffigurare un quadro della vita quotidiana in luoghi diversi, luoghi contraddistinti da criticità legate all’acqua. Si parte dalla Mongolia passando poi dalla città brasiliana di Manaus, per giungere fino in Cina, concludendo il nostro ideale “giro del mondo” nel nostro meridione. Protagonisti diversi, ma con un problema in comune: l’acqua. Il nostro desiderio è che la visione dei film possa stimolare e aiutare la riflessione su argomenti che, ormai, fanno parte della vita quotidiana di tutti noi».

Si inizia questo sabato 29 marzo con il film “Il matrimonio di Tuya”, di Wang Quan An, Orso d’Oro al 57° Festival Internazionale di Berlino. L’appuntamento è alle 20.15, presso il cinema Paolo VI, così come per quelli successivi.
La rassegna proseguirà per i primi tre sabati di aprile con la proiezione del documentario  “L’acqua invisibile”, in programma per sabato 5, cui seguirà una conversazione con Emilio Molinari, presidente del Comitato italiano per il Contratto Mondiale per l’acqua.
Il 12 aprile sarà la volta del film “Still life”, vincitore del Leone d’Oro al Festival del cinema di Venezia nel 2006, e sabato 19 del “Il rabdomante”, di Fabrizio Cattani, film indipendente sulle problematiche dell’acqua nel Sud d’Italia.

In concomitanza con la rassegna, dal 29 marzo al 19 aprile, presso la sala consigliare di Palazzo Morani a Prevalle, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Immagini d’acqua”, un percorso evocativo attraverso immagini sull’acqua nei diversi contesti umani.
Le iniziative sono tutte ad ingresso libero.

0328comitatoacqua.jpg