700 firme per la cava Vicentina
di Redazione

Questa sera, al termine del Consiglio comunale, la presentazione della raccolta firme promossa dal comitato “Green Serle”


Sono state quasi settecento le firme raccolte per chiedere il cambio della destinazione d’uso dell’ex cava Vicentina, uno spazio dismesso ormai da decenni che si vorrebbe trasformare in un’area di verde pubblico attrezzato. A firmare la petizione non solo persone residenti nel Comune di Serle, ma anche chi ci lavora e chi, in generale, ama questo paese e lo frequenta. 
 
Da più di tre anni il comitato "Green Serle", promotore della petizione, è impegnato in una campagna per la riqualificazione dell’area. Nel 2016 il Comune aveva dato la sua adesione istituendo una commissione incaricata di coordinare le varie iniziative in vista dell’attuazione del progetto, ideato con il contributo di alunni e insegnanti delle scuole, l'Università di Brescia, la Pro Loco, l'Ecomuseo del Botticino e altri sodalizi.

Il progetto prevedeva, tra le altre cose, la realizzazione di un parco avventura con annessa zona pic – nic e un anfiteatro. La commissione, tuttavia, non viene convocata da mesi e il progetto non potrà essere avviato senza la deliberazione del cambio di destinazione urbanistica: da qui la decisione, a settembre, di promuovere la raccolta firme, che verrà presentata da una delegazione di “Green Serle” questa sera, 27 novembre, al termine del Consiglio comunale. 
  
160813Serle_ex-cava_Vicentina.jpg