A scuola con il geologo
di Martina Prandini e Cristina Freddi

Venerdì 20 ottobre 2017 gli studenti del triennio del liceo scientifico del Perlasca di Idro hanno partecipato ad una conferenza dal titolo “A scuola con il geologo” tenuta dal dott. geol. Gianantonio Quassoli, iniziativa promossa dal Consiglio nazionale geologi per la “Settimana del pianeta Terra”.


La conferenza,
svoltasi nel corso della mattinata, è stata introdotta con la presentazione della figura professionale del geologo, per poi approfondire e arricchire il nostro bagaglio di conoscenze scientifiche circa l'origine di alcuni fenomeni naturali che,  in determinate condizioni, possono avere effetti negativi sul territorio.

Successivamente si è parlato dell'importanza che ha acquisito la prevenzione del rischio idrogeologico. Essa, infatti, è l'unica arma a disposizione dell'uomo per cercare di limitare i danni causati da eventi come alluvioni o terremoti.

Prevenire i rischi significa imparare ad agire in modo consapevole e responsabile, sia nella fase della prevenzione che in quella dell’emergenza. Per far comprendere la centralità di questo concetto sono stati proposti alcuni esempi,  attraverso immagini e video commentati dal relatore.

Si è compreso con chiarezza che la conformazione di alcune città, cresciute velocemente senza riflettere sulle criticità del territorio, è stata spesso la causa principale di   enormi danni. Un esempio riportato dal relatore è quello di molti centri abitati italiani dove i corsi d’acqua sono stati deviati o coperti, con il risultato di non riuscire a far defluire l’acqua durante le piogge intense.

Particolare attenzione è stata dedicata anche al rischio sismico mostrando come ricercare informazioni utili alla prevenzione. Siamo venuti così a conoscenza della possibilità di consultare la Carta della Pericolosità Sismica Locale e abbiamo analizzato quella del comune in cui è ubicata la nostra scuola.

L'incontro si è concluso con un esperimento pratico realizzato nel giardino dell'istituto  con lo scopo di mettere in evidenza in che modo avviene la propagazione delle onde meccaniche nel terreno. In questa fase il dott. Quassoli è stato coadiuvato dal collega dott. Samuele Corradini.

L’iniziativa si è rivelata di notevole interesse in tutte le sue fasi, in particolare per quanto riguarda la parte dell'esperimento nella quale abbiamo avuto un ruolo attivo, sia nella  preparazione, sia nello svolgimento.


Martina  Prandini e Cristina Freddi  V LICEO

171130_Perlasca_Geologo1.jpg 171130_Perlasca_Geologo1.jpg 171130_Perlasca_Geologo1.jpg