Artiglieri in festa per Santa Barbara
di Redazione

Ricorre oggi, lunedì 4 dicembre, la festa di Santa Barbara, protettrice di minatori, artificieri, artiglieri e vigili del fuoco. Ieri, domenica, la commemorazione da parte dell’Associazione Artiglieri d’Italia, sezione di Ponte Caffaro


Molto sentita e partecipata anche quest'anno la commemorazione di Santa Barbara da parte della sezione di Ponte Caffaro dell'Associazione Artiglieri d'Italia.

Dopo l’ammassamento al Bar Maggiolino, la sfilata è iniziata con l’accompagnamento musicale dalla banda “Nastro Azzurro” di Brescia. Raggiunta la Chiesa Parrocchiale, Don Paolo Morbio ha celebrato la Santa Messa dedicata alla Santa Protettrice.

Dopo la celebrazione, in corteo si è raggiunto il monumento dei Caduti e con l’alzabandiera solenne è stato deposto un vaso di fiori a suffragio sotto le note dell’Inno di Mameli. Dopo il discorso del delegato dell’Amministrazione comunale, la cerimonia si è conclusa con un pranzo conviviale presso il  ristorante “Al pescatore”.

Il presidente Alberto Bordiga ha rammentato che, da alcune testimonianze raccolte, questo è il 60° anno che a Ponte Caffaro viene festeggiata questa ricorrenza speciale. 
 
Santa Barbara è la protettrice di minatori, artificieri, artiglieri, vigili del fuoco e marinai perché, secondo la tradizione, morì martire il 4 dicembre del 306 d.C. dopo essere stata rinchiusa in una torre dal padre pagano Dioscoro, che non voleva che si consacrasse a Dio.

Fu proprio Dioscoro ad uccidere la Santa, essendo però subito dopo colpito da un fulmine: per questo Santa Barbara viene oggi invocata anche contro saette ed esplosioni. 


In foto alcuni momenti della manifestazione
 
171204_santa_Barbara_1.jpg 171204_santa_Barbara_1.jpg 171204_santa_Barbara_1.jpg 171204_santa_Barbara_1.jpg