Un treno tra le montagne
di Davide Vedovelli

Attraversare montagne innevate e ghiacciai in treno? A bordo del Trenino Rosso del Bernina intraprendere questo viaggio spettacolare diventa possibile


Avete mai immaginato di attraversare montagne innevate e ghiacciai in treno? E avreste mai immaginato di poterlo fare senza dover andare in capo al mondo, ma a sole due ore di auto da Brescia e dal Lago di Garda? 
 
Tutto questo è patrimonio mondiale dell'Unesco, e da Tirano in Valtellina arriva a St. Mortiz. Questo e molto altro è la Ferrovia del Bernina, che da Tirano sale fino ai 2000 mt. dell'Ospizio Bernina attraversando valli innevate, passando sotto il ghiacciaio e sulle sponde di incantevoli laghi ghiacciati.
 
Il tutto avviene senza l'utilizzo della cremagliera (strumento che permette ad alcuni treni di superare pendenze importanti) ma grazie ad importanti opere ingegneristiche adottate dall'uomo al momento della costruzione della ferrovia. Un'opera che si inserisce naturalmente nella natura e nel paesaggio circostante dimostrando che, quando vuole, l'uomo è capace di interagire con l'ambiente arricchendolo e rispettandolo. 
 
Il viaggio inizia dalla Stazione di Tirano, dove è possibile acquistare il biglietto e prendere posto su una delle carrozze del treno. Consiglio le carrozze panoramiche che danno la possibilità di ammirare ancora meglio il paesaggio circostante, oppure la Prima Classe e precisamente la locomotiva che, grazie a grandissime vetrate, da la possibilità di vedere i binari e il percorso che si sta per percorrere.
 
Il treno è molto confortevole, pulitissimo e, come si può immaginare, puntualissimo.
 
Dopo aver abbandonato Tirano, subito l'attenzione viene catturata dal viadotto elicoidale di Brusio (Svizzera). Questa costruzione permette di superare un forte dislivello.
 
Il paesaggio che appare ai nostri occhi è incantevole e incredibile. Attraversare valli, viadotti e gallerie in treno ha già dell'incredibile, ma farlo salendo a 2000 mt. di quota rende il tutto straordinariamente affascinante. 
 
La tratta che da Tirano (Italia) arriva a St.Moritz, nota località dei Grigioni, è un susseguirsi di paesaggi che vanno dai 429 metri s.l.m. della città aduana ai 2253 metri della stazione "Ospizio Bernina", sull'omonimo passo, che divide la Val Poschiavo dall'Engadina. In questo percorso numerose sono le possibilità di sostare e di fare passeggiate alternative, come ad esempio la magnifica Val Roseg o la parallela valle del Morteratsch, che consente di arrivare ai piedi dell'omonimo ghiacciaio.
 
A St. Mortiz sono sceso per una sosta nella famosa località turistica con negozi di alta moda e hotel lussuosissimi. 
Itinerario consigliato in questo periodo dove la neve e il paesaggio natalizio danno valore aggiunto al percorso per una domenica o un weekend davvero suggestivo.

Un ringraziamento all'ufficio stampa che mi ha permesso di raccontarvi tutto questo. Buon Viaggio!
 
Tutte le informazioni per pianificare il vostro viaggio le trovate sul sito della Ferrovia Retica www.rhb.ch/it
171208_bernina2.jpg 171208_bernina2.jpg 171208_bernina2.jpg 171208_bernina2.jpg