Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


VENERDI' 15 DICEMBRE

Degagna di Vobarno
"Lettera a don Milani"
Alle 20.30 in Degagna anteprima dello spettacolo "Lettera a don Milani" del Teatro Gavardo, con Andrea Giustacchini, Luca Lombardi, Paola Rizzi. Testo di John Comini scenografia di Sara Ragnoli regia di Peppino Coscarelli
 
Brescia
"Xtream"
La Strada Winter presenta "Xtream" della compagnia blucinQue/Cirko Vertigo.
Tre performer, un lavoro su disequilibrio estremo. Danza acrobatica e tecniche circensi, corpo in bilico in un vortice di idee, parole, musica e movimento.
Teatro Santa Giulia a Brescia, via Quinta Villaggio Prealpino ore 21.00
www.claps.lombardia.it, Ingresso 10 euro, 8 ridotto.
 
 
Desenzano
"Furiosa Mente"
Per la rassegna "Impronte teatrali - Pressione Bassa", Lucilla Giagnoni porta in scena lo spettacolo "Furiosa Mente".
Il nostro tempo forse è uno dei più straordinari che all’umano sia dato di vivere. Cadute le grandi ideologie di riferimento, stiamo vivendo uno degli eventi più incredibili che siano mai accaduti sulla Terra, uno dei grandi sogni dell’umanità, da sempre: la mondializzazione.

È necessario avere strumenti adatti per poter leggere questa nostra epoca così complessa. Lo strumento più potente ed efficace già esiste ed è la nostra Mente. Che sia questo il tempo di un passaggio evolutivo? La nostra Mente potrà espandersi? C’è il tempo per capire, prendere coscienza e scegliere, anche se scegliere vuol dire combattere una battaglia.

E il primo e vero campo di battaglia è sempre la nostra Mente: per muoverci con sapienza dobbiamo avere la vigilanza, la forza e la compassione dei “guerrieri”. Lucilla Giagnoni.
 
Auditorium Celesti di Desenzano, via Giosuè Carducci ore 21.00 www.centroteatralebresciano.it.
Ingresso 8 euro, 5 ridotto.
 
 

SABATO 16 DICEMBRE
 
Brescia
"Giro di vite"
Per la stagione del CTB in scena "Giro di vite", spettacolo di Valter Malosti dal testo di Henry James, protagonista Irene Ivaldi.
Dal capolavoro di James, Valter Malosti allestisce uno spettacolo magistrale, al cui centro è il misterodei fantasmi, irreali e realissimi, che ossessionano i due piccoli Miles e Flora e la loro governante. In un’atmosfera intrisa di suspense e incertezza, in uno spazio scenico invaso da inquietanti presenze sonore, Irene Ivaldi dà corpo alla governante/narratrice, letteralmente abitata dai personaggi di volta in volta evocati. Un noir raffinatissimo, un’avventura psichica dove la realtà si confonde ambiguamente con l’immaginazione.
Teatro Santa Chiara Mina Mezzadria Brescia, contrada Santa Chiara ore 20.30.
www.centroteatralebresciano.it.
 
 
Brescia
Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi esplora l’universo "Michelangelo".
Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale "Caravaggio", dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità culturali del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo "Michelangelo". Uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi,musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (Violino, viola, oud, elettronica), video ed elaborazioni visive di Tommaso Arosio.
Gran Teatro Morato a Brescia, va S. Zeno ore 21.00.
 
 
Botticino
"Chitarre volanti in the world..."
Per la rassegna Stelle di Natale concerto "Chitarre volanti in the world viaggiando verso Est - il giro del mondo su 180 corde", direttore Antonio D'Alessandro, scuola di Musica Giovanni Paolo Maggini. Teatro del Centro Lucia di Botticino ore 20.30.
Ingresso libero.
 
 
Idro
Joyful Gospel Choir
Nell'ambito di "Cortili in festa 2017" manifestazione che apre, dalle 18, i cortili addobbati secondo le tradizioni del luogo, si terrà il concerto del Joyful Gospel Choir.
chiesetta di San Rocco di Idro, via San Rocco (fraz. di Crone) ore 21.00.
 
 
Villanuova s/C
"Concerto di Natale" della banda musicale Carlo Zambelli.
Cinema Corallo a Villanuova sul Clisi ore 20.30.
 
 
Vobarno
Notre Dame de Paris
La compagnia teatrale «Il Nodo» porta in scena lo spettacolo Notre Dame de Paris, con la regia di Fiorenzo Savoldi.
La storia di Quasimodo (Giorgio Mosca), un gobbo deforme divenuto il campanaro di Notre Dame, si intreccia con quella di Esmeralda (Silvia Pipa), una bellissima e compassionevole zingara. Ad unirli e dividerli c’è Don Claude Frollo (Raffaello Malesci), l’arcidiacono della cattedrale, pronto a tutto per ostacolare l’amore della ragazza per il prestante capitan Febo (Stefano Maccarinelli).
Teatro comunale di Vobarno, piazza Migliavacca, ore 21.00.
Ingresso posto unico 7 euro.

Maranatha
rassegna di canti e musiche natalizie eseguite dai cori dell'Unità Pastorale di Vobarno
Chiesa dell’Immacolata ore 20.30.
 
 

DOMENICA 17 DICEMBRE
 
Adro
Enrico Ruggeri
Concerto di Natale di Enrico Ruggeri accompagnato dai 50 strumentisti del Corpo bandistico G. Puccini, dirige il maestro Costanzo Manza.
Teatro Mucchetti di Adro, via Indipendenza, ore 17.30.
Ingresso 10 euro con prenotazione posti a sedere fino a esaurimento.
 
 
Gavardo
"Eran partiti da terre lontane"
Concerto "Eran partiti da terre lontane" del Piccolo coro e del Coro giovanile Giocanto di Villanuova, con la partecipazione di Daniel Adomako.
chiesa parrocchiale di Gavardo, Sopraponte ore 16.00.
 
 
Sabbio Chiese
"Canto di Natale"
Concerto "Canto di Natale", canti e melodie dal mondo. Con il Coro Primavera, il Coro "I giovani dell'oratorio", la Corale di Clibbio, il coro Primo Movimento, e la Schola Cantorum parrocchiale.
chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Sabbio Chiese ore 15.00.
 
 
Vestone
Concerto natalizio della Banda musicale alle ore 16:00.
Cinema Teatro Comunale di Vestone, via Glisenti.
 
 
171215_giro_di_vite_ctb.jpg