In rete per garantire salute
di red.

In AIB, durante l’incontro di fine anno sul WHP, le aziende di SILMAR GROUP: Fondital, Raffmetal, Valsir, Oli e Marvon sono state premiate come “Aziende che Promuovono la Salute”


WHP: l’acronimo sta per “Worplace Health Promotion” e, tradotto in italiano, significa “promozione della salute sul posto di lavoro”.

Si tratta di un progetto  promosso da AIB, ATS Brescia e Regione Lombardia, con l’obiettivo di creare una rete di aziende bresciane che si impegnino, attraverso un percorso a step, in progetti di promozione della salute per i propri collaboratori.

Oggi l’incontro di fine anno per fare il punto della situazione, durante il quale sono state premiate le aziende virtuose.

L’adesione delle aziende valsabbine è avvenuta nel 2016
, anno in cui  hanno provveduto alla formazione di tutti i collaboratori somministrando loro un questionario volto ad indagare il loro stato di benessere psicofisico.

Quest’anno, dopo  l’analisi dei questionari, sono state implementate buone prassi nelle aree dell’alimentazione e del contrasto alle dipendenze.

Azioni che le aziende valsabbine hanno rivolto non solo ai collaboratori, ma sono state estese al territorio, a riprova dell’importanza che rivestono le aziende come patrimonio valoriale e culturale per la Vallesabbia.

Ne è un esempio la serata organizzata a Idro con la partecipazione di Giorgia Benusiglio rivolta anche alla popolazione e agli studenti dell’Istituto Superiore di Valle Sabbia “G. Perlasca”.

Il Programma WHP prevede lo sviluppo di attività (buone pratiche) in sei diverse aree tematiche:

•    Alimentazione,
•    Contrasto al fumo,
•    Attività fisica,
•    Mobilità sicura e sostenibile,
•    Contrasto alle dipendenze,
•    Benessere e conciliazione vita lavoro.

Un impegno che vede le aziende del Gruppo sempre in primo piano e che viene considerato un investimento, perché chi vive bene produce anche meglio.

171215_valsir.jpg 171215_valsir.jpg 171215_valsir.jpg