Raccolta differenziata, gli incontri informativi
di Redazione

Nel mese di gennaio farà la sua comparsa in Valle Sabbia la raccolta differenziata porta a porta. A Serle, che ha optato per il sistema di raccolta “integrale”, sono in programma quattro incontri informativi per la popolazione


Continuano gli incontri informativi per la popolazione organizzati in tutti i Comuni valsabbini in vista della partenza, questo mese, della raccolta differenziata porta a porta. 
 
A Serle con l’inizio dell’anno nuovo – non si sa ancora la data ufficiale – partirà il sistema di raccolta porta a porta integrale, scelto anche dai Comuni di Paitone, Vallio, Gavardo, Villanuova, Roè, Vobarno, Bione, Preseglie, Barghe, Vestone, Treviso Bresciano, Capovalle, Anfo e Idro.
 
Gli incontri informativi per la popolazione di Serle, tutti nel mese di gennaio, saranno quattro: 
 
- Giovedì 11 alle 20.30 nella sala teatro dell'oratorio di via Roma per gli abitanti delle frazioni di Berana, Biciocca, Manzaniga, Flina, Sorsolo e Bornidolo; 
 
- Venerdì 19 alle 17.30, sempre in oratorio, per le utenze non domestiche, e alle 20.30 per gli abitanti delle frazioni di Chiesa, Casella, Salvandine, Gazzolo, Lazzaretto e Ronco;
 
- Martedì 23 alle 20.30 nella Casa dei Serlesi per Cariadeghe, Tesio, Villa, Castello, Zuzurle e Cocca.
 
Si è optato invece per il sistema misto a Muscoline, Agnosine, Odolo, Sabbio, Provaglio, Idro, Lavenone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Mura e Casto.
 
La scelta di Serle deriva da ragioni concrete ed economiche: nonostante il miglioramento degli ultimi anni, infatti, la quota di differenziata raggiunge a stento il 45% del totale, e secondo una prima stima con il nuovo sistema il Comune potrebbe risparmiare fino a 38 mila euro all'anno.

"Inoltre - aggiunge il sindaco Paolo Bonvicini - tutti i principali Comuni confinanti, ovvero Nuvolento e Botticino, stanno già da anni adottando il sistema porta a porta. Lasciare i cassonetti avrebbe significato continuare ad esporre il nostro paese a potenziali conferimenti anche di utenti di altri paesi".
161117_raccolta-differenziata.jpg