Riqualificazione del camposanto
di c.f.

Si concluderà per la fine di gennaio l’intervento di recupero che ha interessato il cimitero di Vallio Terme


Il progetto ha previsto un restauro conservativo per gli oltre venti cippi monumentali, posti ai lati del vialetto d'ingresso. Questi, a motivo del loro interesse storico, sono tutelati a norma di legge dalla Soprintendenza alle Belle Arti. Il trattamento a cui sono stati sottoposti ha dato luogo a risultati estetici evidenti ed apprezzabili da chiunque. Inoltre, grazie ad alcune necessarie stuccature, ribattiture e alla finitura con uno specifico prodotto protettivo idrorepellente, i cippi sono stati messi nelle migliori condizioni per conservarsi ancora nel tempo.

La pulizia della pavimentazione, in porfido, è stata effettuata in modo da non compromettere l’aderenza dei sampietrini e, di conseguenza, la sicurezza dei visitatori. Il trattamento antialga è stato esteso anche alla scalinata, alla salita laterale e al muro esterno, molto degradato dagli elementi atmosferici e dalla presenza di licheni. Si è inoltre provveduto alla tinteggiatura interna ed esterna del muro perimetrale ed al lavaggio antigraffio delle pensiline in plexiglass sovrastanti i loculi.

Sono stati completamente rivisitati
i due spazi verdi all’ingresso del cimitero, creando delle vere e proprie aiuole ornamentali. Le stesse sono state, peraltro, dotate di un sistema d’irrigazione automatica che ne rende poco oneroso il mantenimento, specie nella stagione estiva.

“Nel contempo – spiegano in una nota il sindaco Floriano Massardi e Il consigliere delegato ai servizi cimiteriali Mauro Berardi – abbiamo voluto che il nostro cimitero fosse un luogo della comunità, funzionale e di moderna concezione: in tale ottica anche le tradizionali luci votive verranno sostituite da lumini Led a basso consumo energetico, con un risparmio di circa il 70% rispetto ai precedenti costi della componente energia elettrica”.

Infine, verrà realizzata l’asfaltatura della strada e del parcheggio antistante il cimitero, attualmente in pessime condizioni.

Il restauro del cimitero fa parte di un impegno più ampio dell’Amministrazione comunale valliese in questo ambito, che comprende la convenzione per servizi funebri a prezzi calmierati e le nuove norme d’interesse comunale relative ai funerali, come ad esempio la possibilità di celebrare i funerali anche la domenica.

Complessivamente, la ristrutturazione del cimitero avrà un costo di circa 20 mila euro.
180102_VallioTermeCimitero.jpg