Golden Globes, riflettori sul mondo del cinema
di Elena Ferremi

La premiazione dei Golden Globes consente uno sguardo panoramico sugli attori, registi e produzioni del momento e per questo è una sorta di anticipazione degli Oscar


Il Golden Globe è un riconoscimento che premia diverse categorie in ambito cinematografico e televisivo.
La premiazione dei Golden Globes dà uno sguardo panoramico sugli attori, registi e produzioni in vetta al momento e per questo è una sorta di anticipazione degli Oscar, per non arrivare alla notte più magica dell'anno del tutto impreparati.

Quest'anno, 7 gennaio 2018, è ricorsa la 75esima edizione dell'evento e fra i presentatori e i vincitori sono sfilati nomi di rilievo nel mondo dello spettacolo.

Apre le danze la bellissima Nicole Kidman, che vince il Globo d'Oro come miglior attrice in una serie/film per la televisione, nel ruolo di Celeste Wright nella serie TV Big Little Lies.
E la serie Big Little Lies rimane protagonista della serata nella categoria televisiva con il premio miglior serie TV, miglior attrice non protagonista in una serie/film per la televisione a Laura Dern, miglior attore non protagonista in una serie/film per la televisione a Alexander Skarsgard.

Si vedono poi sfilare sul palco coppie di presentatori che vantano numerosi Globi vinti, come Natalie Portman accompagnata da Ron Howard, che annunciano il vincitore del premio alla miglior regia, Guillermo Del Toro; Sarah Jessica Parker e Hugh Grant che annunciano il miglior film straniero, Oltre la notte (Germania); Angelina Jolie e Isabelle Huppert consegnano il premio alla miglior attrice in un film drammatico a Frances McDormand.

Il Golden Globe alla carriera va a Oprah Winfrey, prima donna afroamericana a riceverlo, e forse anche per questo il suo discorso è stato fortemente politico.

Il miglior film drammatico è Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, che vince anche il premio come miglior attore non protagonista per Sam Rockwell e miglior sceneggiatura per Martin McDonagh.

Il miglior film commedia o musicale è invece Lady Bird, che ottiene anche il premio come miglior attrice per Saoirse Ronan.

A consegnare il premio al miglior film drammatico è Barbra Streisand, l'unica donna ad aver mai vinto il Golden Globe per la miglior regia.
Barbra ha pronunciato un discorso molto femminista, ricordando a tutti che la notte della premiazione le donne presenti hanno voluto vestirsi di nero, tutte unite contro le molestie, gli abusi e le violenze.

Una serata di grandi emozioni quindi, e, con un preambolo del genere, non c'è altro da fare se non attendere con impazienza la Notte degli Oscar, 4 marzo 2018.

180105nicole-kidman-golden-globe.jpg