Continua «La Dodicesima Notte»
di Redazione

Sono in programma per questo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 gennaio, rispettivamente ad Anfo e ad Agnosine i due eventi conclusivi del festival organizzato dall’Associazione Culturale Choros per valorizzare le Stelle della Valle Sabbia e dell’Alto Garda 


Dopo l'eccezionale inizio del festival de La Dodicesima Notte con il gemellaggio tra le Stelle del Nord, l'undicesima edizione del festival organizzato dall'Associazione Culturale Choros a valorizzazione delle Stelle della Valle Sabbia e dell'Alto Garda continua con due serate che animano la valle per tutto il fine settimana.
 
Si inizia sabato 13 gennaio 2018 alle ore 20.30 ad Anfo, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con “Melodie tra le Stelle del Cielo”.
 
Un sabato sera all'insegna della tradizione ancora "calda" e fresca nella memoria della gente valsabbina dal tradizionale giro che si svolge nella notte prima dell'Epifania con lo scopo di portare in tutte le case l'annuncio della nascita del Bambino Gesù e dell'arrivo dei magi. 
 
Saranno i gruppi della Stella di Anfo, Capovalle, Collio, Comero e Tignale (dall'alto Garda) a esibirsi con i tipici canti nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Insieme a loro le musiche eseguite dai giovani componenti Ensemble "Rondò a Fiato" dall'accademia musicale Rondò di Nuvolera diretti da Cesare Maffei.
 
Quest'anno il festival della Dodicesima Notte ha coinvolto anche gli istituti scolastici del territorio al fine di rendere i bambini custodi sempre più consapevoli di questo antico rito. Durante la serata ad Anfo si esibiranno gli alunni della Scuola Primaria di Idro. Oltre 50 bambini che intoneranno i canti delle Stelle a conclusione di un proficuo laboratorio didattico svolto nella scuola nel corso dell'anno.
Dalle ore 19.30 i cantori si ritroveranno lungo le vie del paese, come vuole la tradizione, intonando i loro canti nelle frazioni e per le piazze del Comune di Anfo.
 
La Dodicesima Notte prosegue il giorno seguente, con il progetto speciale pensato lo scorso anno in occasione del decennale del festival. Lo spettacolo itinerante che porterà il folto pubblico che ad ogni appuntamento si sposta per godere degli spettacoli quest'anno farà scoprire gli angoli più suggestivi di Agnosine.
 
Domenica 14 gennaio 2018 alle ore 17.00 ad Agnosine si terrà lo spettacolo itinerante lungo le vie e i cortili del paese, “Dov'è la strada? Racconti in cammino sulla via delle stelle”.
 
Lo spettacolo prevede il ritrovo del pubblico a Renzana alle ore 16.45 nella Piazzetta della Chiesa. Alle ore 17.00 prenderà il via il corteo lungo le vie e i cortili di Agnosine. Un percorso nell'antico borgo, attraverso gli involti, i palazzotti, le corti rurali e le vie del centro della piccola frazione durante il quale si incontreranno i Gruppi della Stella di Agnosine, Crone, Lavenone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Vallio Terme e Vesio (dall'Alto Garda).

ll cammino sarà accompagnato dai racconti
a cura di Camilla Mangili e Paola Facchinetti e dal suono del gruppo delle zampogne della Valtrompia. Il paese, illuminato da piccoli lumi che guideranno il cammino del pubblico, si animerà di oltre 200 comparse che si incontreranno nei cortili del paese formando un gruppo sempre più folto di uomini, donne e bambini vestiti con i tipici tabarri e guidati dalla luce colorata delle Stelle fino al gran finale nell'ultima piazza con una grande sorpresa che coinvolgerà tutto il pubblico.
 
Anche in questo appuntamento ci sarà la straordinaria partecipazione dei bambini della Scuola Primaria di Agnosine che si esibiranno cantando i canti della Stella imparati nel corso del progetto "La Stella nelle scuole" con l'obiettivo di insegnare ai bambini il valore della tradizione del Canto della Stella e renderli consapevoli dell'importanza di proseguire questo rito.
 
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano (Agnosine, Via Marconi).
 
La Dodicesima Notte è un'iniziativa di Associazione Culturale Choros; con la partecipazione dei Comuni di Mura, Anfo e Agnosine; con il sostegno della Comunità Montana Valle Sabbia e Regione Lombardia; con il patrocinio della Comunità Montana Parco Alto Garda.
L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Si raccomanda di monitorare la pagina Facebook "La Dodicesima Notte" per restare aggiornati su eventuali cambiamenti e aggiornamenti.
 
 
180111_Gruppo_stella_di_Pertica_Alta.jpg 180111_Gruppo_stella_di_Pertica_Alta.jpg