Sativa, parte il corso di tree climbing
di Federica Ciampone

Nell’ambito dell’azione 3 del progetto Sativa 2.0. il Comune di Serle organizza un corso per l’abilitazione alla potatura in quota su fune. Obiettivo il rafforzamento della capacity building della comunità locale


Giunge alla sua terza fase il progetto Sativa 2.0. (Selvicoltura, Ambiente e Territorio: Insieme Valorizziamo l’Altopiano), cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con il Comune di Serle e la Cooperativa Eliante al fine di creare nuove opportunità per l’economia locale attraverso nuove forme di gestione dei castagneti.
 
Nell’ambito di questa terza azione, denominata “Rafforzamento della capacity building della comunità locale”, il Comune di Serle organizza un corso per l'abilitazione alla potatura in tree climbing. Il corso, della durata di 40 ore, sarà tenuto da Formazione 3T e si svolgerà presso il Comune di Serle dal 5 al 9 febbraio 2018. 
 
Sono previsti un modulo base di 12 ore in aula e un modulo specifico pratico di 28 ore per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi. Si richiedono la conoscenza della lingua italiana e il certificato medico di idoneità.
 
Il corso base ha la finalità di portare il corsista a conoscere ed utilizzare strumenti e tecniche di lavoro sicure ed affidabili che gli consentano di accedere e sapersi muovere all’interno della chioma degli alberi. Lo scopo del corso è fornire le informazioni e le conoscenze necessarie alla realizzazione, in modo autonomo, dei sistemi utilizzati nel lavoro sugli alberi; verrà inoltre dato spazio, nel corso delle esercitazioni, alle tecniche base di recupero del ferito. Si studieranno le principali norme contenute nella legislazione in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi).
 
Nella parte pratica, in modo graduale, si affronteranno tutti i passaggi che un operatore tree climber, durante il lavoro, deve conoscere e utilizzare per poter operare in sicurezza ed in modo efficiente. Si apprenderanno le principali tecniche di accesso su fune, i giusti movimenti all’interno della chioma e le caratteristiche dei dpi specifici per il lavoro su alberi. si faranno uscite e rientri lungo le branche dell’albero, concentrando l’attenzione sulla corretta postura e realizzando sistemi capaci di rendere la movimentazione più comoda e sicura.

Lo scopo del corso è dare le informazioni e le conoscenze necessarie alla realizzazione, in modo autonomo, dei sistemi utilizzati nel lavoro sugli alberi; verrà inoltre dato spazio, nel corso delle esercitazioni, alle tecniche base di recupero del ferito.
 
Per la parte pratica verranno forniti tutti i dispositivi di protezione individuali (Dpi) e tutte le attrezzature idonee per i lavori in quota.
 
I risultati attesi da questa terza azione del progetto riguardano un miglioramento delle competenze e della professionalità nelle tecniche di innesto, nel riconoscimento varietale e nelle potature su castagno in tree-climber in sicurezza, la creazione di opportunità occupazionali e il miglioramento della capacità delle aziende agricole locali di accedere ai fondi individuati dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale.
 
Nell’ambito del progetto Sativa 2.0. il costo del corso di Tree Climbing Base per due persone selezionate tramite bando sarà finanziato dalla Fondazione Cariplo (Bando 2016 Ambiente – Comunità Resilienti). Il bando è aperto e chiude il 29 gennaio 2018. Per info e per partecipare al bando www.serle.info/bandi e altopianocariadeghe@gmail.com. 
 
Sul sito www.serle.info sono disponibili tutte le informazioni sul corso di potatura, la locandina informativa del Comune e i moduli per l'iscrizione.
 
 
180116_tree_climbing.jpg