Parole per capire il mondo
di Enneci

Prende il via questo giovedì a Gavardo la rassegna “Fabula Mundi”, organizzati dalle Acli di Bresca e da Ipsia Brescia, con tre incontri ospitati nell’auditorium di Santa Maria


Ogni giorno nei telegiornali e sulla carta stampata assistiamo a complicate analisi della realtà socio-politica internazionale. Dal botta e risposta tra il presidente USA e il Dittatore Nord-Coreano, alla situazione esplosiva del medio oriente, fino alle tensioni africane che riversano migliaia di persone in cerca di un futuro in Europa.

Molti di questi temi sfuggono al nostro controllo poiché per una loro analisi puntuale occorrerebbe una mole di dati difficilmente in nostro possesso. A ciò si aggiunge che le dinamiche della politica internazionali si collocano in quell’universo di rapporti in cui tutto si basa sull’interesse di ogni singola nazione.
Quindi come dipanare questa ingarbugliata matassa?

Le Acli di Brescia e IPSIA Brescia Onlus propongono anche quest’anno una serie di incontri ed un corso sul tema della geopolitica, intitolati “Fabula Mundi”.
Gli incontri si svolgeranno su tutto il territorio bresciano, spaziando dalla Valle Camonica fino ad arrivare nella bassa bresciana passando anche per la Valle Sabbia.

Gavardo, infatti, ospiterà, in collaborazione con l’erigenda Unità pastorale di Gavardo, presso l’auditorium della Chiesa di Santa Maria alle 20.30, un trittico di incontri a partire da questo giovedì 18 gennaio con “La Corea contro tutti”, giovedì 25 con “Il Sael, cintura di sicurezza per l’Europa” ed infine giovedì 8 febbraio con “Le migrazioni”.

Tutti gli incontri
saranno tenuti da esperti: Michele Brunelli, docente presso l’Università Statale di Bergamo e l’Università Cattolica di Brescia; Claudio Gandolfo, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica; Valerio Corradi, docente di sociologia del territorio e ricercatore del CIRMiB presso l’Università Cattolica di Brescia; Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia.

Per chi poi volesse
approfondire ulteriormente i contenuti proposti negli incontri (e magari ampliarli), gli organizzatori propongono un corso di geopolitica che si svolgerà a Brescia a partire dal 13 marzo.

Per info: www.aclibresciane.it
170116FabulaMundi_Valsabbia.jpg