Anche le terme sono mezzi curativi
di Redazione

È stata approvata dalla Regione lo scorso martedì la legge che valorizza il sistema termale lombardo come strumento curativo e parte integrante dell’offerta sanitaria


È ufficiale: il circuito termale lombardo non è più solamente un centro di attrattività turistica, ma anche un vero e proprio mezzo curativo per il benessere psicofisico, e come tale entrerà a far parte dei percorsi di cura e riabilitazione previsti dal sistema sociosanitario.
 
Uno degli obiettivi principali della legge è quello della riqualificazione sanitaria degli stabilimenti termali tramite la valorizzazione delle cure idro – fango – termali, che utilizzano come mezzo curativo esclusivo acque minerali in forma fluente, aerosolizzata, micronizzata e vaporizzata e loro derivati. 
 
L’efficacia terapeutica delle acque termali nella cura e nella riabilitazione di alcune patologie – ma anche nella loro prevenzione - è certificata. Pur non potendo essere utilizzata come terapia sostitutiva al trattamento farmacologico, è dimostrato che la terapia termale offre diversi benefici a lungo termine: l’intensità degli episodi e della loro riacutizzazione diminuisce, così come migliorano i sintomi. 
 
La cura con acque termali risulta efficace di fronte a patologie di diverso tipo, per esempio quelle reumatiche, otorinolaringoiatriche, broncopneumologiche, dermatologiche e vascolari.
 
Giudica positivamente questa nuova legge Sergio Berardi, amministratore unico della Fonte di Vallio, come riporta il Giornale di Brescia. «Nessuno conosce realmente i potenziali del nostro sistema termale, che è accreditato al primo livello con le sue strutture. Questo significa che gli stabilimenti sono adeguati agli standard del sistema sanitario per erogare le cure fondate sulle azioni delle nostre acque, le cui proprietà salutistiche sono state riconosciute nel 1955. Oltre alla legge regionale, un emendamento all’ultima legge di bilancio permette di recuperare il patrimonio termale con un credito d’imposta al 65%».
 
100313Inalazioni.jpg