Riqualificazione e adeguamento antisismico per le scuole
di Redazione

Ci sono anche quattro Comuni valsabbini fra i beneficiari dei fondi del ministero dell’Istruzione per la prevenzione sismica e la riqualificazione di edifici scolastici


Sono in arrivo per 23 Comuni
della provincia di Brescia gli stanziamenti del Miur del ministero dell'Istruzione relativi a un bando per l'adeguamento e il miglioramento sismico e la manutenzione straordinaria e strutturale degli edifici scolastici.

Fra questi ci sono anche quattro Comuni valsabbini: Bagolino, Idro, Preseglie e Vestone.

Per Bagolino vengono stanziati fondi per due progetti: il primo per adeguamento e miglioramento sismico della scuola primaria per 998.130 euro e altri 60 mila euro per un intervento strutturale sempre per l'edificio per la scuola primaria.

A Idro e a Preseglie per la ristrutturazione della scuola primaria sono stati stanziati 70 mila euro ciascuno, mentre per la manutenzione straordinaria della scuola dell'infanzia di Nozza al Comune di Vestone giungeranno 103 mila euro.

Nel complesso per la provincia di Brescia sono stati stanziati dal governo più di 22 milioni di euro, che andranno a finanziare progetti degli enti comunali per interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione, ampliamento e ricostruzione di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Come ha anticipato
il deputato del Partito Democratico Guido Galperti «il decreto di assegnazione è già stato firmato, passerà ora dal controllo della Corte dei conti e nell’arco di un paio di mesi i fondi stanziati dal Miur saranno a disposizione. Si tratta di interventi necessari per mettere in sicurezza le nostre scuole, ristrutturarle e adeguarle sismicamente».

In foto la scuola primaria di Preseglie

180120Preseglie_scuola_Primaria.JPG