Commemorazione, esclusa l'ANPI
di red.

L'amministarzione comunale di Vobarno, in occasione delle iniziative volte a celebrare la Giornata della Memoria, ha escluso la partecipazione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Che farà da sola



Il direttivo della sezione A.N.P.I. di Vobarno esprime il proprio disappunto  per le scelte assunte dall'Amministrazione Comunale e  dal presidente della biblioteca Comunale in ordine alle modalità con le quali sarà celebrata la  Giornata della Memoria, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare tutte le vittime dell' Olocausto e celebrata il 27 gennaio di ogni anno, giornata in cui venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz.

La scelta dell' Amministrazione Comunale di escludere l' A.N.P.I. dalla organizzazione della commemorazione e di celebrarla con un incontro sulla narrativa Israeliana seguita da una degustazione di vini, denota preoccupante sottovalutazione e scarsa sensibilità di fronte alla più grande tragedia della storia moderna, tanto più in in una fase in cui rigurgiti inquietanti di formazioni neofasciste stanno avvelenando la vita democratica del Paese.

Anche per queste ragioni l'A.N.P.I. di Vobarno
si riserva di promuovere iniziative volte a sensibilizzare sul tema coinvolgendo tutte le associazioni ed i cittadini Vobarnesi.

180125_anpi.jpg