Appuntamenti del weekend
di Davide Vedovelli

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

 
VENERDI' 26 GENNAIO
 
Brescia
Simone Cristicchi
Il poliedrico attore, cantautore e scrittore romano, tra una tappa e l'altra del suo ultimo acclamatissimo spettacolo teatrale "Il secondo figlio di Dio" e le repliche dei precedenti "Magazzino 18", "Esodo", "Li romani in Russia" e "Mio nonno è morto in guerra", torna alla Latteria per un appuntamento unico ed eccezionale. Uno spettacolo nel senso più ampio del termine, un concerto che lo vedrà dividere nuovamente il palco con alcuni fedeli compagni di viaggio, i GnuQuartet, e che tra una canzone e l'altra, lascerà spazio spazio ad alcune escursioni negli altri suoi ambiti artistici, il teatro e la letteratura.
 
Latteria Molloy Brescia, via Marziale Ducos 2b  ore 22.00
www.latteriamolloy.it. Ingresso 12 euro, ridotto 10.
 
 
Brescia
Stefano Bollani
Concerto di Stefano Bollani "Piano solo"
Piano Solo, più che un tradizionale concerto al pianoforte, è un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Nel momento in cui Stefano Bollani sale sul palco per il suo one-man-show, tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a cui aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. 
 
Sala Grande del Teatro Grande Brescia, corso Zanardelli ore 20.30
www.teatrogrande.it.
 
 
Brescia
"Sorelle Materassi"
 
Per la stagione del CTB in scena "Sorelle Materassi" con Lucia Poli e Milena Vukotic.
Adattamento di Ugo Chiti dal romanzo di Aldo Palazzeschi, regia Geppy Gleijeses.
Tre anziane zitelle, instancabili e geniali ricamatrici, e un nipote giovane bello e scansafatiche, che non si fa scrupolo di approfittare dell’affetto ingenuo delle tre zie, fino a condurle in rovina. Per poi andarsene spensieratamente in America, amato e venerato da loro come se nulla fosse accaduto.
 
Una parabola tragicomica sui legami e gli interessi familiari, tratta da uno dei romanzi più intelligenti ed esilaranti del Novecento, interpretata da tre straordinarie attrici come Milena Vukotic, Lucia Poli e Marilù Prati.
 
Teatro Sociale Brescia, via Felice Cavallotti, 24-27 gennaio ore 20.30
www.centroteatralebresciano.it.
 
 
Brescia
"174.488. Un uomo, Alberto"
Spettacolo dedicato alla figura di Alberto Dalla Volta. Autore e interprete Luciano Bertoli, accompagnato da Davide Bonetti alla fisarmonica.
Fu l'uomo che salvò la vita a Primo Levi, che nell'inferno del lager strinse con lo scrittore piemontese un'amicizia forte e intensa. Un'amicizia che vive nelle pagine insieme dure e appassionanti di colui che è stato uno straordinario testimone di uno dei più strazianti orrori del Novecento. Molti di noi, che hanno accostato le pagine di Levi, ricordano nitidamente la figura dell'amico di Primo, ma non tutti sanno che questo amico, Alberto Dalla Volta, era bresciano. Questa è la sua storia.
 
Liceo scientifico Calini Brescia, via Monte Suello, ore 20.30. Ingresso a offerta libera, minimo 5 euro.
 
 
Roè Volciano
"Alzheimer: lo sfiorire di una rosa"
 
Lettura di poesie di Giusy Bacchetti Ghidinelli, con note mediche a cura di Giancarlo Raggi "Alzheimer: lo sfiorire di una rosa"
Sala conferenze casa di riposo Roè Volciano ore 17.00.
 
 
 
SABATO 27 GENNAIO
 
Brescia
Pirlo, Pota & R&R
Per la rassegna ArteKmZero Piergiorgio Cinelli propone "Pirlo, Pota & R&R". In prima assoluta ecco il 12.mo cd dell'eclettico chitarrista nostrano che sarà accompagnato da Andrea Bettini, voce e fisarmonica e Poncio Belleri, chitarra e voce.
Teatro Santa Giulia Brescia, via Quinta, ore 20.45
Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro.
 
 
Gardone Riviera
Cena della memoria
Serata celebrativa della cultura ebraica in occasione del Giorno della memoria. Piatti ispirati alla cucina tradizionale, suggestioni letterarie e musica klezmer/yiddish con Stefano Zeni (violino) e Davide Bonetti (fisarmonica). A disposizione, area giochi per i bambini. Costo della cena 25 euro, bevande escluse. Prenotazione consigliata 340.5066959.
Locanda Torricella a Gardone Riviera ore 20.30.
 
 
Roè Volciano
Giornata della Memoria
Per la Giornata della Memoria, concerto del Corpo bandistico di Roè Volciano, con la partecipazione dei violinisti Stefano Lonati e Maura Zoni, voce narrante Francesca Faccin.
Auditorium comunale Roè Volciano ore 20.30.
 
 
Salò
Stelle d'inverno
L'associazione Salò Ballet presenta "Stelle d'inverno" XV rassegna provinciale scuole di danza bresciane. Teatro Cristal Salò ore 16.30
12 euro.
 
 

DOMENICA 28 GENNAIO
 
Brescia
Carlo Boccadoro
 
Presentazione del libro "12 - Storie di dischi irripetibili, musica e lampi di vita" di Carlo Boccadoro. Mauro Montalbetti conversa con l'autore. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (030.3752369 / info@aref-brescia.it).
Spazio Aref Brescia, piazza Loggia 11/f ore 18.00
www.aref-brescia.it.
 
 
Lumezzane
Laboratorio teatrale per bambini
 
Per la rassegna "Bimbi all'Odeon", dedicata alle famiglie e ai bambini, laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 7 anni con la compagnia Ambaradan, dalle 15 alle 17.30.
 
Due giornate dedicate ai bambini dai 4 ai 7 anni che vogliono fare una divertente esperienza condotta dai simpatici ed esperti formatori di Ambaradan Teatro. Semplici esercizi per una piacevole e istruttiva domenica dedicata ai primi rudimenti della clownerie.
Teatro Odeon Lumezzane, www.teatro-odeon.it.


In foto Simone Cristicchi
 
180126_simone_cristicchi.jpg