La lezione francese di Marina Valensise
di red.

L'assessorato alla Cultura della Comunità montana di Valle Sabbia ha invitato Marina Valensise, scrittrice e giornalista del «Foglio», a presentare il suo ultimo libro «Sarkozy. La lezione Francese», edito da Mondatori.

L'assessorato alla Cultura della Comunità montana di Valle Sabbia ha invitato Marina Valensise, scrittrice e giornalista del «Foglio», a presentare il suo ultimo libro «Sarkozy. La lezione Francese», edito da Mondatori. All’incontro, fissato per venerdì alle ore 20, presso l'Auditorium della Biblioteca di Gavardo, parteciperà Roberto Chiarini, docente di storia contemporanea alla facoltà di Scienze politiche dell’Università statale di Milano e opinionista del «Giornale di Brescia».

«Sarkozy. La lezione Francese» racconta le idee di Nicolas Sarkozy attraverso la storia della sua vita, ma soprattutto, racconta l'effetto che tali idee potrebbero avere sul resto dell'Europa e sull'Italia in particolare. In una decina di capitoli ordinati per tema, Marina Valensise descrive la politica di rottura di Sarkozy, che affonda le radici nella sua infanzia di figlio di una donna divorziata, tornata a vivere coi tre figli in casa del vecchio padre, dal quale l'adolescente ribelle erediterà la vicinanza al gaullismo e la fede nella "France éternelle". L'autrice analizza poi le convinzioni di Sarkozy sul ruolo della religione nella vita politica di un paese, su una possibile riforma della laicità e sui rapporti con l'Islam, in relazione alla sua particolare identità, francese di sangue misto e di prima generazione, figlio di un aristocratico ungherese e nipote di un ebreo di Salonicco, emigrato in Francia ai primi del Novecento.

Marina Valensise si è laureata in Lettere all'università di Roma "La Sapienza". Ha studiato a Parigi con François Furet, di cui ha tradotto per Mondadori «Il passato di un'illusione» e una raccolta di scritti giornalistici, e, per Rizzoli, «Marx e la Rivoluzione Francese». Ha curato un'edizione di scritti di Benjamin Constant per Donzelli e una raccolta di saggi del liberale romantico inglese William Hazlitt per Fazi. Dal 1992 al 1994 è stata capo della segreteria particolare del Ministro per i Beni Culturali Alberto Ronchey. E’ corrispondente del «Foglio» a Parigi e collabora con «Panorama».
0403Valensise.jpg