«Antichi Valori» oggi
di Marisa Viviani

Per la signora Evelina, mezzo soprano in gioventù presso il Coro del Teatro Grande di Brescia, il canto è rimasto una passione che non si è esaurita con l'avanzare degli anni...


Per la signora Evelina, mezzo soprano in gioventù presso il Coro del Teatro Grande di Brescia, il canto è rimasto una passione che non si è esaurita con l'avanzare degli anni, così, nell'attesa che il gruppo musicale «Antichi Valori» iniziasse il suo spettacolo, ha cominciato a canticchiare per conto proprio, tirandosi subito dietro l'accompagnamento di una chitarra e di qualche percussione improvvisata per l'occasione.

«Me piàs el vi dé pèrgola, l'è dolce come 'l balsamo, se non sarà di pèrgola, sarà di vero amor».

«Certo, si cantava l'opera, ma anche i canti popolari, e io mi accorgo subito se qualcuno stona». La signora Evelina, classe 1928, popolarissima nella Casa di Riposo "Angelo Passerini" di Nozza, si è aggiudicata una postazione d'onore vicino a Sergio, il chitarrista del gruppo musicale, con il quale si è lanciata in un dialogo canoro-musicale intanto che tutti gli strumenti venivano approntati per l'esibizione. E tra i due c'è stata subito intesa perché si conoscevano, essendo entrambi di Bagolino e avendo passione per la musica; così canticchiando e pizzicando le corde della chitarra hanno cominciano a scaldare la sala gremita di ospiti, parenti e amici.

Domenica 28 gennaio, presso la Casa di Riposo di Nozza, è stata una giornata speciale per Sergio, il nostro chitarrista, che rientrava finalmente nel suo gruppo musicale dopo un gravissimo incidente, di cui ancora pativa i postumi, ma che ora poteva finalmente tornare a suonare con i suoi carissimi amici, che gli erano stati vicino e che l'avevano sostenuto nel lungo percorso di guarigione. E tra gli amici più cari erano comprese anche la chitarra e la fisarmonica, gli inseparabili strumenti musicali, oggi più che mai strumenti di vita e di speranza nel futuro, perché si sa che la musica migliora la qualità dell'esistenza delle persone e delle comunità.

Ed eccolo, finalmente pronto per intrattenere gli anziani ospiti della casa di riposo, il gruppo musicale «Antichi Valori», che dalla Valle del Chiese, sconfinando nella Valle del Caffaro, ha cooptato tre appassionati di musica popolare inglobandoli nel suo organico per costituire un esuberante e coinvolgente complesso, che sa trascinare il pubblico con il ritmo della sua musica e dei suoi stravaganti strumenti.

L'approccio con il pubblico è diretto, energico, trascinante, e riesce a scuotere le tranquille abitudini degli anziani, strappando sorrisi, invogliando a cantare, a ballare, a battere il tempo con le mani e con i piedi, ad applaudire; forse anche a richiamare dal vissuto di una gioventù lontana il fremito della passione per la vita. Momenti di serenità che la musica dispensa attraverso la generosa solidarietà dei nostri bravi musicanti.

Sono gli antichi valori di amicizia e vicinanza umana, che il nostro gruppo ha preso a riferimento della propria identità artistico-musicale, adottandone addirittura il nome. Così il gruppo musicale «Antichi Valori» propone oggi, attraverso le sue interpretazioni di canto e musica strumentale, espressioni di socialità ispirate alla semplicità e frugalità di tempi passati, che possono essere recepite con facilità soprattutto dagli anziani, ma che possono altresì costituire uno stimolo positivo per i giovani.

Antichi valori della vita delle comunità di ieri
, trasferiti nella giocosità accattivante del complesso musicale «Antichi Valori» oggi. Il gruppo suona in feste, sagre, ricorrenze popolari, ma privilegia l'incontro con gli anziani delle case di riposo, dove l'arrivo del folkloristico complesso è accolto con entusiasmo. Anche presso la Casa di Riposo "Angelo Passerini" di Nozza il gradimento per la loro esibizione è stato altissimo. Merito degli antichi valori richiamati alla mente e al cuore degli ospiti, e della simpatia con cui gli «Antichi Valori» li hanno proposti.
                                                                                       
Nella foto di Luciano Saia il gruppo musicale «Antichi Valori» con la signora Evelina
180129_Gruppo_Antichi_Valori.jpg