Il Festival di Sanremo con Vallesabbianews
di red.

Dal Bar Aquila di Agnosine e in diretta su Facebook, i commenti al Festival, coi giornalisti di Vallesabbianews e la partecipazione straordinaria di Viviana Laffranchi e Stefano Gelmini


Qualche attento lettore avrà già intuito che sulla pagina Facebook di Vallesabbianews stava per succedere qualche cosa. Ora possiamo svelarvi tutto e anticiparvi cosa avverrà martedì 6 febbraio in occasione della prima serata del Festival di Sanremo.

In diretta dal Bar Aquila, che apre in via Roma ad Agnosine (ed invitiamo tutti coloro che volessero partecipare direttamente all’evento a venirci a trovare), il caporedattore di Vallesabbianews Cesare Fumana, la nostra Federica Ciampone e Davide Vedovelli, giornalista musicale e redattore dello Spaccadischi, commenteranno la prima serata del Festival.

Tenetevi liberi e tenete a portate di mano un tablet, il telefonino o un PC, perché l’evento sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina di Vallesabbianews.

Si parlerà delle canzoni in gara e di tutto ciò che gravità attorno a quest'importante vento musicale e mediatico.
I due giornalisti non saranno soli.

Verranno infatti a trovarci due importanti ospiti, due grandi artisti bresciani che hanno avuto successo a livello nazionale, che daranno un giudizio tecnico sul Festival e presenteranno anche alcune loro canzoni in versione acustica.

Si tratta di Viviana Laffranchi e Stefano Gelimini.


Viviana Laffranchi è una cantautrice e musicista bresciana.
Ha mosso i suoi primi passi presentando alcune canzoni in dialetto bresciano nel contesto della rassegna “Goi de contàla?” per poi passare alla lingua italiana con il disco del 2007 “cose giuste e sbagliate”.
Ha poi ripreso a scrivere in lingua dialettale e pubblicato alcuni dischi tra cui “Os” e “Denàac' ai oc”.

Viviana è tra le principali protagoniste della scena musicale bresciana ed è stata ad un passo dal Festival di Saremo superando diverse fasi eliminatorie.
Martedì sera ci aiuterà a capire meglio come funziona la gigantesca macchina del Festival, commenterà le canzoni presentate e ci farà sentire qualche pezzo voce e chitarra.

Stefano Gelmini
è una tra le più belle voci della canzone bresciana e non solo. Interprete di rara bravura.
Cantante, compositore e autore, classe 1988 inizia a cantare all’età di 6 anni; all’età di 13 prende lezioni di batteria e pianoforte.
Per vari anni canta in diverse rock band, di repertorio italiano ed internazionale.
Nel 2011 e nel 2012 frequenta l’Accademia Area Sanremo con relativo percorso formativo.

Nel frattempo emerge la vena creativa come cantautore, avvalendosi dell’aiuto del suo piano comincia a scrivere canzoni.
A Gennaio 2012 è tra i 30 finalisti di Sanremosocial scelti dalla commissione Rai presieduta da Gianni Morandi, con il brano e video “Parole di plastica” (di cui è autore e compositore). 
A Dicembre 2012 conquista la vittoria di Area Sanremo (SanremoLab) insieme ad altri 9 giovani, senza però accedere al podio dei due artisti per il Festival di Sanremo.
Il brano che propone è “Un uomo in mare”, che dal 2013 è in rotazione nelle radio, disponibile su I-Tunes e principali store digitali. A Febbraio 2013 esce il primo ep dal titolo “Un uomo in mare” e a Aprile apre il concerto di Niccolò Fabi a Brescia.

Grazie alla loro esperienza analizzeremo divertendoci la prima serata del Festival.
A condurre le danze un vero e proprio fan del Festival, Cesare Fumana, affiancato da Federica Ciampone e dall'Anti-Festival per eccellenza Davide Vedovelli, giornalista e giurato del Club Tenco.

Importante sarà il contributo di tutti i lettori che potranno commentare in diretta e inviarci le loro domande e opinioni su quello che accadrà sul palco dell'Ariston.

Potrete farlo direttamente dalla pagina Fb o venendo direttamente al Bar Aquila di Agnosine, dalle ore 21.

Per ragioni di diritti televisivi, non potremo trasmettere immagini e canzoni, che verranno solo commentate.
Se le volete anche vedere e sentire, dovrete collegarvi per conto vostro con la TV.


180131_aquila.jpg