Il gran finale
di a.p.

Termina oggi, sabato 17 febbraio, il 51° Gran Carnevale di Storo: in scena una ventina di grandi carri statici con 1000 figuranti. Il presidente della Pro Loco M2 Nicola Zontini fa chiarezza su costi e finalità del libro sui 50 anni della manifestazione


Avrà inizio nel pomeriggio di oggi, sabato 17 febbraio, a Storo la giornata finale del 51° Gran Carnevale, che vedrà confrontarsi per la conquista dell'ambito Trofeo una ventina di carri con mille figuranti.

Una partecipazione importante e generatrice di grande allegria che riconferma il primato di più grande e storico Carnevale del Trentino nonché di Carnevale con carri statici più grande d'Europa conquistato dall'evento negli ultimi anni. 
 
Il programma prevede alle ore 14 la grande esibizione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Alle 17 nuovo appuntamento al Palacatta con polenta Carbonera e musica. In serata a Storo E20 musica live con i Defender (dalle 21). A mezzanotte l'attesa proclamazione del Carro vincitore del 51° Gran Carnevale di Storo. E poi spazio alla musica con Papete Beach in Tour. Ingresso 15 euro e riservato ai maggiori di 16 anni.
 
A fine Carnevale sarà cura della Pro Loco mettere in vendita il libro sui 50 anni del Gran Carnevale di Storo.
 
I contributi pubblico - privati incassati dalla Pro Loco di Storo M2 per la realizzazione del libro ammontano complessivamente a 6.000 €, a fronte di un impegno di spesa di 16.500 €, per la sola stampa delle 1.000 copie fatte. Lo chiarisce in una nota Nicola Zontini, presidente della Pro Loco M2. E a questo importo si aggiungono le spese fatte per il lavoro di preparazione del tomo, durato un anno.

“Appare quindi chiaro – evidenzia Zontini - che non si tratta di un'operazione finalizzata a fare cassetta, ma di un lavoro che ha come obiettivo esclusivamente quello di garantire a chi verrà dopo di noi una traccia importante del lavoro svolto dal 1967 al 2017. Il libro è in fase di consegna a tutte le persone che hanno collaborato alla sua realizzazione. Si tratta di un grazie doveroso a chi ha contribuito all’opera con foto e indicazioni.
 
Peraltro, come ha detto l’Assessore provinciale alla Cultura Tiziano Mellarini durante la presentazione di mercoledì 7 febbraio - ricorda ancora il presidente della Pro Loco M2 - il libro verrà messo a disposizione di tutte le biblioteche pubbliche del Trentino e quindi sarà consultabile da tutta la popolazione della Provincia, anche a Storo. Fatte queste premesse appare impossibile ipotizzare, come fatto da talune persone, che il tomo (480 pagine con 1.400 fotografie) possa essere consegnato a tutti i capifamiglia di Storo.

Si tratta di un'operazione dal costo non sostenibile dalla Pro Loco, che in quest'operazione si è già accollata tutto il lavoro di preparazione, con il relativo costo. E qui mi corre l’obbligo di dire grazie a chi ha fattivamente collaborato, a cominciare da Beatrice Mezzi, all’autore Giuliano Beltrami e ai fotografi”. 
 
Foto di Juri Corradi
 
180217_carnevale_storo1.jpg 180217_carnevale_storo1.jpg 180217_carnevale_storo1.jpg 180217_carnevale_storo1.jpg