Corsi gratuiti per gli operatori dell'accoglienza
di Redazione

Si tratta di alcuni corsi formativi che verranno attivati in Valle Sabbia grazie al progetto Valli Resilienti promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia. Iscrizioni gratuite fino ad esaurimento posti


Saranno il social marketing territoriale e la lingua inglese i primi due argomenti su cui gli operatori valsabbini potranno migliorare le proprie competenze. Gratuitamente, con corsi intensivi e giusto in tempo per l'avvio della prossima stagione estiva.

Tutto ciò grazie al progetto Valli Resilienti promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e realizzato nell'ambito del programma AttivAree sostenuto da Fondazione Cariplo.
 
"La formazione completa i nostri sforzi verso una riqualificazione del settore dell'accoglienza e del turismo in Valle” spiega il presidente della Comunità Montana Giovanmaria Flocchini. “Crediamo sia una straordinaria opportunità che vogliamo offrire ai giovani ma non solo. I corsi, realizzati in collaborazione con il CFP Zanardelli di Villanuova sul Clisi, sono aperti in particolare a chi già gestisce strutture, ai volontari delle varie associazioni sportive e culturali, delle Pro Loco, alle guide e in generale a tutti coloro che intendano mettersi in gioco per migliorare l'attrattività e l'accoglienza del nostro territorio. Stiamo lavorando da oltre un anno per radicare la cultura dell'ospitalità, la formazione è un tassello indispensabile". 
 
I temi dei corsi sono stati definiti d'intesa con il Consorzio degli operatori turistici del Lago d’Idro, l'agenzia Territoriale per il Turismo e le varie associazioni valsabbine.  Le lezioni si terranno presso la sede della Comunità Montana e a breve verranno attivati altri titoli fra cui uno per promotore territoriale.

Gli interessati, per iscriversi, devono inviare al più presto una mail all'indirizzo turismo@cmvs.it (iscrizioni gratuite fino ad esaurimento posti).
 
Un analogo programma formativo sarà attivato nei prossimi mesi anche in Valle Trompia, l'altro territorio protagonista del progetto Valli Resilienti (www.attivaree-valliresilienti.it) che intende dare nuova vita alle alte valli Trompia e Sabbia, valorizzandone le potenzialità culturali, storiche, ambientali e sociali. La “visione” è creare una rinnovata identità locale, attraverso la riappropriazione dei territori e dei loro abitanti, in termini partecipativi, di comunità attiva e di inclusione sociale, per dar vita a un sistema locale integrato, attrattivo e capace di creare un ponte verso la città. 
 
Il progetto, iniziato ufficialmente nel maggio scorso, durerà 2 anni e prevede un insieme integrato di attività intersettoriali che sono già in corso di realizzazione e che è possibile seguire "in diretta" anche tramite gli account social del progetto.
 
Per informazioni: info@attivaree-valliresilienti.it.
 
180218_corsi_formazione.jpg