Mense scolastiche e spreco di cibo
di Valerio Corradi

Quanto cibo viene sprecato nelle mense scolastiche? E in famiglia? Uno studio ha cercato risposte 


Secondo un recente studio, nelle mense scolastiche quasi 1/3 dei pasti viene gettato nella pattumiera.

L’indagine, presentata a inizio febbraio e condotta nell’ambito del progetto Reduce del Ministero dell’Ambiente, ha riguardato 73 plessi di Scuola Primaria (35 in Emilia-Romagna, 25 nel Lazio, 18 in Friuli-Venezia Giulia) per un totale di 11.518 soggetti fra studenti e personale scolastico e di 109.656 pasti monitorati.

E’ emerso che la quantità di cibo non consumato durante  la mensa scolastica corrisponde al 29,5% della quantità preparata ed è così suddivisa: 16,7% avanzi dei piatti; 5,4% cibo intatto lasciato in refettorio; 7,4% cibo intatto portato in classe. La quantità media di cibo preparato è pari a 534 g pro-capite, di cui 120 g pro-capite sono sprecati. Il cibo meno gradito agli studenti è la frutta, in testa al gradimento il “secondo” piatto.
 
Anche in ambito famigliare si è calcolato che gli sprechi alimentari, pur in diminuzione, continuano ad attestarsi intorno al ragguardevole valore dei 37 kg pro-capite l’anno. Situazione che, insieme alla prima, tra le altre cose, ha dirette ripercussioni sulla produzione e sulla gestione della frazione umida dei rifiuti urbani.
 
I dati raccolti, pur se parziali (ed esempio, poco o nulla viene detto della qualità degli alimenti e sui motivi dell’eccesso di produzione di cibo nelle mense), sono allarmanti. Si parla molto di lotta allo spreco di cibo e di educazione alimentare ma oggi siamo ben lontani dal raggiungere anche solo gli obiettivi minimi. Inoltre, è evidente il paradosso di una cultura delle spreco e dell’eccesso che non conosce momenti di crisi nemmeno all’interno di una società segnata dal ritorno della povertà materiale. 
 
Con ogni probabilità, per costruire un cultura anti-spreco si dovrà lavorare sul piano organizzativo, normativo e educativo, ma la strada da percorrere sembra ancora lunga e in salita. 
 
 
 
180218_mensa_scolastica.jpg