L'Australia delle opportunità
di Amal Zourzi

I giovani in difficoltà a trovar lavoro in Italia hanno la possibilità di costruirsi un futuro nel Nuovo Continente


L'Australia è uno dei paesi con  tasso di disoccupazione basso e tante opportunità di lavoro per gli under 30, è stata da questi scelta come prima meta.

Prima di tutto, bisogna sapere che non è tutto 'rose e fiori', poiché si devono avere certi requisiti per accreditarsi in questo nuovo mondo.

Il primo requisito
è anche il più importante, consiste nel conoscere bene l'inglese: può sembrare banale ma bisogna essere consapevoli che non si limita solo a ciò che si è imparato a scuola, poiché sapere bene la lingua offre sicuramente una marcia in più.

Secondo requisito, o meglio, il consiglio dato dalla maggior parte di giovani che hanno già fatto questa esperienza, è quello di 'rimanere con i piedi per terra' , ossia, essere umili e volenterosi, accettando lavori modesti senza avere pretese assurde già dall'inizio e ricordarsi che lì si è comunque degli ospiti.

Dal punto di vista burocratico
a volte può risultare difficile, ma riassumendo per andare in Australia sono necessari 2 documenti principali: il passaporto e il visto.
Quest'ultimo è di vari tipi, ma quello più richiesto dai giovani è il Working Holiday Visa perchè permette di soggiornare un anno nel paese lavorando e/o studiando.

Un altro documento non obbligatorio ma consigliato
è la patente internazionale che permette di muoversi in un territorio così vasto come l'Australia senza dover spendere tanto per i mezzi pubblici.

Un'ultima cosa da sapere è che l'Australia è un paese dove la meritocrazia prevale sul nepotismo e dunque una volta arrivati bisogna impegnarsi e meritarsi tutto ciò che questo bellissimo paese ha da offrire.

Amal Zourzi
180219_australia_job.jpg