Cinque valsabbini per l'espresso migliore
di c.f.

Ci sono anche tre studenti dell’alberghiero dell’Istituto “Perlasca” di Idro e due del “Caterina de Medici” di Gardone Riviera al talent show dedicato al caffè, in scena nel corso di Golositalia alla Fiera di Montichiari


È particolarmente numerosa, quest’anno, la rappresentanza valsabbina al concorso Trismoka Challenge, in programma nei pomeriggi del 24, 25 e 26 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari nell’ambito di Golositalia, fiera delle eccellenze agroalimentari.

Ben cinque finalisti su 12 sono valsabbini. Tre sono studenti dell’alberghiero dell’Istituto “Perlasca” di Idro: Adissa Bara, 17 anni, di Sabbio Chiese; Mattia Bodei, 17 anni, di Nuvolento; Francesco De Filpo, 18 anni, di Vobarno; altri due dell’alberghiero “Caterina De Medici” di Gardone Riviera, con un’inedita “sfida” in famiglia, con i fratelli Martina e Nicola Rovida, 19 anni lei e 16 lui, di Villanuova sul Clisi.

Gli studenti selezionati,
nelle scorse settimane, hanno potuto approfondire ogni passaggio dell’arte del caffè, dalla storia alle tecniche di estrazione, presso la Trismoka Coffe School di Paratico, affiancati da esperti formatori e dal patron di Trismoka Paolo Uberti.

I dodici finalisti, uno dopo l’altro, porteranno all’assaggio della giuria, composta da tre giornalisti bresciani e dalla fashion blogger Elena Benzoni, un espresso, un cappuccino (rigorosamente realizzato con il latte «Re Cappuccio» della Centrale del Latte di Brescia) e una bevanda a base di caffè, frutto della personale creatività.

«Una vetrina importante - ha detto Andrea Ratti, vicepresidente della Provincia - che mette in risalto le eccellenze, valorizza i giovani e guarda al futuro partendo dalla formazione, vero patrimonio spendibile in un mercato sempre più competitivo».

Un biglietto da visita importante, dunque, che i partecipanti potranno spendere per promuovere sé stessi e la «brescianità» visto che «l’economia del futuro - ha detto Piergiorgio Piccioli, presidente di Confartigianato, partner dell’iniziativa - sarà sempre più incentrata sul turismo».

Oltre al Trofeo Gino Uberti gli studenti si contenderanno il «Premio Re Cappuccio» per il miglior cappuccino e il Coffee Digital Ambassador, assegnato al partecipante «più comunicativo e digitale» che saprà meglio rappresentare in chiave social il percorso formativo promosso nelle scuole da Trismoka. Infatti, il concorso è promosso molto bene su internet e sui social network con foto e video dei partecipanti.

In foto 9 dei 12 finalisti del concorso
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