Nuovo collettore e depuratore
di Cesare Fumana

Prenderanno il via ad aprile i lavori per il nuovo collettore fognario di Villanuova sul Clisi che si collegherà al nuovo depuratore di Gavardo


Prenderanno il via a breve i lavori per il nuovo collettore fognario a Villanuova che si collegherà con il nuovo depuratore di Gavardo a servizio di entrambi i Comuni, più quello di Vallio Terme.

Si tratta di un'opera di 14 milioni di euro (10 dei quali solo per il nuovo depuratore), finanziata dall’Ato provinciale e che sarà eseguita da A2A.

In questi giorni si faranno dei saggi del terreno lungo il tratto di strada dov’è prevista la posa delle tubazioni; il 20 aprile prenderanno il via gli scavi.

A Villanuova il nuovo collettore partirà dall'attuale depuratore, passerà per via Rossini, via Cavour via Bostone costeggiando un tratto di Provinciale, via De Gasperi, fino ad arrivare al confine con Gavardo, all'inizio di Viale Orsolina Avanzi.

«È un progetto atteso da 15 anni – spiega il sindaco Michele Zanardi – ed è il frutto di un costante confronto con la Provincia, l’Ato e A2A. Sono soddisfatto perché ora abbiamo la certezza dell'inizio dei lavori prima della fine del nostro mandato».

I lavori di collettamento avranno una durata di 7-8 mesi e dovrebbero essere completati nel febbraio 2019.

«Sicuramente comporteranno alcuni disagi per la cittadinanza – prosegue il sindaco –, ma abbiamo intenzione di organizzare degli incontri pubblici per informare la popolazione. Faremo in modo di garantire la viabilità sia ai residenti sia alle aziende che si trovano sulle strade interessate dal cantiere».

Il nuovo depuratore dovrebbe entrare in funzione entro il 2021: allora l'attuale impianto di depurazione di Villanuova sarà dismesso.

Così, l'attuale funzionerà solamente come vasca di accumulo, ma sarà interrato e coperto, così migliorerà la situazione in via Rossini, dove, specie d'estate, i residenti lamentano dei forti odori.

Ma in tema di collettamento fognario
, l'Amministrazione comunale ha già effettuato lavori importanti. «Abbiamo già eseguito interventi fra la località Castello e Peracque e nel tratto Ponte Pier-Caneto-Mezzane; manca ancora il tratto tra Mezzane e Caneto. Tutte le frazioni sono dotate dello smaltimento acque nere e acque bianche; è previsto anche un intervento in località Valverde. Sono passi avanti importanti – chiosa il primo cittadino – che hanno visto un impegno di spesa complessivo di un milione e mezzo di euro».

Entro quest’anno avrà inizio anche la costruzione del nuovo depuratore che servirà i tre Comuni di Gavardo, Villanuova e Vallio Terme, fuori dall’abitato di Gavardo, nella zona a sud del paese, nei pressi della centrale elettrica.

Il depuratore esistente di Gavardo già depura da anni anche i reflui provenienti dal Comune di Vallio Terme ed è in Procedura d’Infrazione Europea in quanto sottodimensionato.

Una volta entrato in funzione il nuovo impianto, anche quello vecchio di Gavardo sarà dismesso, coperto e trasformato in vasca di accumulo.

160129_Villanuova_Municipio.jpg