Milano e Villa Necchi, sulle tracce del FAI
di red.

Area Viaggi organizza un viaggio in giornata alla scoperta dei tesori artistici e culturali ancora poco conosciuti del capoluogo lombardo


Milano viene sempre considerata come una città frenetica, industriale e “grigia”, ma in realtà tra le zone più turistiche si nascondono dei veri gioielli conosciuti da pochi.

Per questo abbiamo deciso di visitare Villa Necchi Campiglio, una delle più belle e lussuose ville della ciità gestite dal FAI e dell'Archivio Storico di Cà Granda oggi Policlinico di Milano

Milano e Villa Necchi
Domenica 15 aprile

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza alla volta di Milano, città storicamente molto importante e sede all’avanguardia nei movimenti artistici e culturali nel 900, tra cui il futurismo, corrente di cui avremo modo di vedere alcune opere in Villa Necchi Campiglio.

Al nostro arrivo incontro con la guida e passeggiata a piedi in città, con gli esterni del Castello Sforzesco e del Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala, Piazza dei Mercanti.
Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita guidata a Villa Necchi, splendida casa museo degli anni trenta, che conserva ancora al suo interno buona parte degli arredi originali, ed offre una collezione d’arte con opere illustri, tra i quali Boccioni, Moranti, De Chirico, Balla.
Un luogo davvero unico da non perdere.

Successivamente ci recheremo all’Archivio Storico e al Sepolcreto della Ca’ Granda, oggi Policlinico di Milano e uno dei più antichi ospedali d’Italia.
Costruito nel 1637 dal Richini, l'Archivio è un vero gioiello nascosto della città, non solo per le migliaia di documenti storici che conserva, ma anche per il pregio artistico del posto, “luogo del cuore” del Fai.

Si potranno ammirare gli atti dell’amministrazione ospedaliera, dall’anno Mille ai giorni nostri - tra cui l’atto di fondazione dell’ospedale, firmato dal duca Francesco Sforza.

Il Sepolcreto, che si trova al di sotto della Cripta della Chiesa della Beata Vergine Annunciata adiacente all’archivio, in cui sono ospitate anche le spoglie dei caduti delle Cinque Giornate di Milano, prima che venissero trasferite al monumento dell’omonima piazza.
Il Sepolcreto fu anche scenario degli studi d’anatomia di Leonardo da Vinci, nonché sede delle riunioni carbonare.

Il rientro è previsto in serata.

Quota di partecipazione:  Euro 75 senza pranzo - Euro 95 con pranzo

Per informazioni e prenotazioni:

Area Viaggi
Via Lumezzane 1

Sabbio Chiese
T. 0365 825127
info@areaviaggi.com

.in foto: Galleria Vittorio Emanuele; il Duomo; l'Archivio storico; l'interno di Villa Necchi.

180328_Milano_galleria_Vittorio_emanuele.jpg 180328_Milano_galleria_Vittorio_emanuele.jpg 180328_Milano_galleria_Vittorio_emanuele.jpg 180328_Milano_galleria_Vittorio_emanuele.jpg