I 90 anni degli Alpini
di Enzo Gallotta

Novant’anni. Compleanno speciale per il Gruppo Alpini dei due centri gardesani, che furono uniti sotto il profilo amministrativo lo stesso anno. Correva il 1928


Molta acqua è passata sotto il ponte in questo quasi secolo di vita dalla fondazione. Alla guida del Gruppo si sono succeduti numerosi presidenti. Molti i soci andati avanti. Dato atto dell’assolto dovere alla memoria, fra le cifre che distinguono le penne nere, resta da riferire dell’elezione del nuovo Consiglio direttivo.

Il nuovo capogruppo è Alessandro Andreatta. Succede a Roberto Bentivoglio, ora tra i consiglieri. Vice è Gianpietro Offer. Consiglieri in carica sono Fulvio Tagliaferri, Gianpietro Bazzani, Roberto Bertasio, Ugo Civieri, Bortolo Corsetti, Agostino D’Oronzo, Gianpietro Guatta e Sergio Dolci. La sede è in via Bellini 19, soci e simpatizzanti sfiorano quota duecento.
“Solidarietà, disponibilità e spirito di servizio per gli altri” stanno nel programma del nuovo Consiglio nello spirito della continuità e delle condivisione dei valori. Per il compleanno il Gruppo Alpini ha messo in cantiere due appuntamenti di rilievo. Il primo in calendario a breve. Giorno fissato sabato 7 aprile, alle 20.30, nella Chiesa parrocchiale di Toscolano dove il cartellone propone il “Concerto di Primavera” , evento organizzato in collaborazione con il Coro Monte Pizzocolo che, diretto da Laura Toselli, sarà di scena.

Ospite d’eccezione: il prestigioso Coro Tre Pini. Il complesso corale di Padova, diretto dal maestro Lorenza Cortelazzo, sarà confortato dalla presenza del suo fondatore, il maestro Gianni Malatesta. Peraltro novantenne, al pari del Gruppo che lo ospita.
 
Altro momento “speciale” sarà poi l’inaugurazione del Monumento agli Alpini. L’opera realizzata dallo scultore salodiano Angiolino Aime verrà scoperta il 22 luglio. Non poteva trovare collocazione migliore: il Parco Penne Nere, a Maderno. Gli altri appuntamenti sono in programma domenica 3 giugno per la Festa del Gruppo a Luseti, in Valle delle Cartiere, mentre il 4 e 5 agosto si terrà la tradizionale Festa della Solidarietà al Pattinodromo comunale.
 
Non è tutto. Essendo gli Alpini soggetto del programma non può mancare il continuo impegno nelle scuole, alla Casa di riposo della Fondazione Bianchi, il contributo alla Colletta alimentare e al Telefono Azzurro. Nel segno della memoria, l’affidamento da quest’anno agli Alpini della cura e manutenzione del Sacrario ai Caduti, accanto al camposanto di Maderno.

Si potrebbe continuare, non fosse lo spazio tiranno. Ci si ferma qui: auguri per i primi 90. 

Nelle foto:
- Alcuni Alpini di Toscolano Maderno davanti alla loro sede
- Foto di gruppo ad un'adunata nazionale
- Il coro "Tre Pini" di Padova
- Il coro "Monte Pizzocolo"
 
 
 
180405_alpini_tosco1.jpg 180405_alpini_tosco1.jpg 180405_alpini_tosco1.jpg 180405_alpini_tosco1.jpg