Idee creative contro il gioco d'azzardo
di Federica Ciampone

Gli studenti delle scuole superiori valsabbine hanno tempo fino a venerdì 27 aprile per progettare un gioco o un logo all’interno del concorso “Io Gioco ad Altro”, promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia per la valorizzazione della creatività contro le ludopatie


Nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione Lombardia in tema di prevenzione dalle dipendenze del gioco d’azzardo, la Comunità Montana di Valle Sabbia – in collaborazione con i Comuni di Agnosine, Barghe, Casto, Odolo, Preseglie, Prevalle, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Serle, Vallio Terme, Villanuova sul Clisi e Vobarno - ha indetto “Io Gioco ad Altro. Inventa, progetta, crea”, un concorso che si rivolge a tutti gli studenti delle scuole superiori della Valle Sabbia.
 
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e premiare la creatività dei giovani studenti, proponendo loro di cimentarsi nell’ideazione di oggetti originali ed innovativi; nello specifico, di un gioco o di un logo. I ragazzi potranno dedicarsi alla realizzazione di un concept per un gioco educativo per i bambini degli asili nido di valle, oppure all’invenzione di un logo per la campagna, realizzando poi i gadget del concorso, stickers adesivi, magliette e shopper.  
 
Il concorso è stato realizzato grazie al forte interesse di Comunità Montana riguardo al progetto di prevenzione dalle dipendenze del gioco d’azzardo e grazie alla collaborazione tra la cooperazione sociale (le cooperative sociali Area ONLUS e Il Calabrone) e il Fab Lab Vallesabbia, un laboratorio di fabbricazione digitale e manuale dove è possibile realizzare esperimenti e progetti, grazie alle competenze e alla strumentazione disponibile. 
 
I vincitori del concorso potranno realizzare i propri progetti grazie ad un corso di formazione teorico e pratico sull'utilizzo dei macchinari FabLab quali stampanti 3d, laser, Cnc, con accesso gratuito al FabLab per 6 mesi con uso illimitato delle macchine e relativi corsi di abilitazione.
 
Si può partecipare in gruppi di massimo 5 persone. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato a venerdì 27 aprile; dal 7 all’11 maggio una giuria valuterà i progetti, che poi verranno premiati il 25 maggio all’Istituto "G. Perlasca" di Idro, nell’ambito di una ricca giornata interamente dedicata alla tematica.
 
Tutti i progetti partecipanti saranno pubblicati sul sito web del FabLab valsabbino. 
 
Per info info@fablabvallesabbia.it o 327/3495964. 
180223_concorso_ludopatie.jpg