Gestire con professionalità il verde pubblico
di Redazione

Un invito particolare a chi si occupa dei parchi pubblici quello rivolto dagli Agronomi e Forestali di Brescia al convegno sulla potatura degli alberi ornamentali in città in calendario questo venerdì 20 aprile al Museo di Scienze naturali a Brescia


L’Ordine dei dottori agronomi e dei forestali di Brescia ha organizzato un corso di specializzazione sulla potatura degli alberi ornamentali in città.
Il corso si è tenuto in tre giornate durante le quali il relatore dottore agronomo Giovanni Morelli, uno dei principali esperti nella materia, ha illustrato, anche con esempi pratici, l’anima di una pianta.

La pianta è stata letta ed interpretata nelle sue fasi di sviluppo, dall’allevamento in vivaio alla messa a dimora, dallo sviluppo alla senescenza.
Sono stati illustrati i modelli architetturali ed il livello filogenetico della forma necessari per capire come si sviluppa un albero responsabilizzando ogni intervento antropico nel rispetto delle caratteristiche proprie dell’albero e nella consapevolezza della sua reazione alle azioni esterne.

“Sono stati tre giorni intensi e appassionanti - dichiara la presidente dell’Ordine di Brescia Elena Zanotti, che ha tenuto incollati alla sedia i 50 partecipanti al corso”.

A conclusione del percorso di specializzazione il 20 aprile 2018 si terrà un importante convegno aperto al pubblico quale momento di divulgazione e di confronto con i portatori di interessi. L’appuntamento è alle 9 presso il Museo di Scienze naturali, in via Ozanam 4, a Brescia

È fondamentale evidenziare l’importanza di gestire con professionalità il verde pubblico nel rispetto delle esigenze intrinseche dell’albero e quelle della sicurezza.

Il convegno è promosso con il patrocinio del comune di Brescia, della Provincia di Brescia, dell’Associazione dei direttori di parchi e giardini e dei florovivaisti bresciani.

Il convegno, moderato dal direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini, vedrà la partecipazione dei dottori agronomi Gianni Morelli di Ferrara, Paolo Pietrobon di Treviso, Lorenzo De Luca di Firenze, Graziano Lazzaroni responsabile del verde del comune di Brescia. Relatori di grande esperienza che esploreranno con competenza l’importante tema della gestione delle aree verdi urbane proponendo esperienze virtuose per un approccio corretto al sistema albero.

La presidente Zanotti ha poi ricordato l’importanza della formazione da parte dei dottori agronomi e forestali unici professionisti del verde. Formazione che vuole essere sempre più di alto livello. Prosegue poi la Zanotti: “Sogno un futuro dove i dottori agronomi e forestali possano svolgere un ruolo determinante ed autorevole nella tutela del territorio e in particolare per la sua rigenerazione. Molta importanza daremo al rapporto con gli enti pubblici affinché i dottori agronomi e forestali possano essere “consiglieri” più che semplici professionisti”.
180418potatura_alberi.jpg 180418potatura_alberi.jpg